I Turbamenti del Giovane Törless

~ Robert Musil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline

    i-turbamenti-del-giovane-torless_944


    Titolo: I Turbamenti del Giovane Törless
    Autore: Robert Musil
    Anno: 1906
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: La mia edizione è fallata e non sono segnate le pagine. 0,5 cm di spessore.
    Descrizione: Scritto nel 1906 e considerato il romanzo di esordio di Musil, la storia, di ispirazione autobiografica, narra attraverso crudi episodi sadomasochistici e avventure intellettuali, il momento di passaggio dall'adolescenza alla virilità nella crisi della società mitteleuropea. Come scrisse lo stesso Musil, in quest'opera risiede la chiave dell'"Uomo senza qualità": l'assenza di sentimento, di morale e di "esperienze" di Törless, lo rende nostalgico, vuoto. Parabola di profonda attualità, nei tratti psicologici del giovane protagonista si delinea il fiero e consapevole rifiuto di un patrimonio di valori svalutato, paragonabile al vuoto "ideologico" e alla noia esistenziale di molti giovani di oggi.

    Questi Turbamenti hanno turbato un poco anche me. Trovato per caso a 1€ sulla bancarella di una festa comunista, l'ho presi più per il prezzo e l'assonanza con Il Giovane Werther che per altro. Non ho ancora letto L'Uomo senza qualità, ma, se questo è un assaggio di ciò che mi aspetta, direi che sono stato fortunato a non scoprirlo durante l'adolescenza.
     
    Top
    .
  2. Polemos
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un Capolavoro.
     
    Top
    .
1 replies since 2/2/2013, 11:31   46 views
  Share  
.