Waiting in the wings

~ Doreen Tovey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Waiting in the Wings
    Titolo originale: Waiting in the wings
    Autore: Doreen Tovey
    Editore: M. Joseph
    Prima Edizione: 1986
    Scheda Amazon UK

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    La vita reale irrompe nei romanzi della Tovey, sempre autobiografici ma mai così tristi.
    Partendo con il solito racconto delle vicissitudini di tutti gli abitanti del cottage Tovey, sappiamo fin da subito che il libro vergerà prevalentemente sulla morte di Charles (in realtà Renè) e sulla vita della Tovey senza il supporto del marito.
    Nonostante le pessimistiche previsioni dei vari vicini (nessuno della famgilia dei Tovey ha mai dubiutato sul fatto che sarebbe riuscita benissimo a cavarsela da sola), la nostra autrice riprende poco alla volta possesso della sua vita (poco) tranquilla.
    Ben presto, grazie anche al mondo che sembra congiurare contro di lei, si convince (ma anche no) che Charles non l'abbia mai effetivamente lascianta e, attraverso lo sguardo comunque disincantato e fortemente ironico della Tovey, assistiamo ai vare fatti che proverebbero (ma anche no) che lo spirito del marito è ancora accanto alei, per proteggerela e per (come d'abitudine) farla sentire a casa anche nelle situazioni più difficili.
    Si susseguono altre due perdite, quando sia Annabel (ol mulo) e Shebalou la lasciano, ma la Tovey è sicura che anche loro saranno ad attenderla da qualche aprte... facendo impazzire solo il marito, fino a quando non si ritroveranno.
    Una lettura a tratti commovente ma, soprattutto, piena di humor e di buonsenso britannico.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 19:05   31 views
  Share  
.