Il Treno degli Dèi (Ciclo Bas-Lag # 3)

~ China Miéville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    phpThumb_generated_thumbnailjpg
    Titolo: Il Treno degli Dèi
    Autore: China Miéville
    Anno: 2005
    Editore: Fanucci
    Pagine: 621
    Descrizione: È tempo di rivolte e rivoluzioni, conflitti e intrighi. New Crobuzon sta cadendo a pezzi. Da un lato la guerra contro l'arcana, oscura città-stato di Tesh, dall'altro i ribelli che si aggirano per le strade portando la metropoli sull'orlo della rovina. Nel mezzo dei disordini, una misteriosa figura mascherata incita a una nuova forma di ribellione, mentre tradimenti e violenze si manifestano in luoghi inconsueti. Per sfuggire al caos un piccolo gruppo di rinnegati è fuggito dalla città e ha attraversato terre straniere, alla ricerca di una speranza perduta, di una leggenda immortale. Cosí, nelle tragiche ore in cui sangue e orrore dilagano a New Crobuzon, si diffonde una voce: sta giungendo il momento del Concilio di Ferro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sto andando avanti con grande lentezza con questo libro, non ha proprio la carica dei due precedenti...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Per certi versi è bello, come gli altri libri di Mieville, per altri lo è molto, molto meno.
    Premessa 1: il titolo è... tradotto a casaccio per non dire peggio. E già questo è un preavviso... come ho scritto altrove, il traduttore e il curatore sono cambiati in corso di pubblicazione della trilogia, quindi chi ha letto i libri precedenti si troverà profondamente spiazzato dai nomi dei giorni della settimana e dei mesi, dai toponimi (fiumi, quartieri...) e da alcune specie xeniane che vengono riconosciute con difficoltà. La scelta traduttiva secondo me è "pesante" anche per chi si accingesse a leggere il romanzo a prescindere dal ciclo del Bas Lag (del resto sta in piedi anche da solo), perdendo in evocatività e immediatezza.
    Premessa 2: mi sono bloccata per circa un mese a 3/4 del libro in una parte che non ho molto apprezzato e l'ho sfangata a fatica. Superata quella, il finale fila via liscio senza intoppi.
    Premessa 3: saranno pure indipendenti l'uno dall'altro ma è impossibile non fare paragoni con i due libri precedenti, paragoni pesantissimi che vedono questo come il meno "riuscito" della trilogia. Resta comunque un buon romanzo, strutturato e interessante, ma la completezza della Città delle navi è inarrivabile imho.

    ---

    Posteriore ai due precedenti e da essi quasi completamente svincolato, quest è il romanzo che va a chiudere la trilogia del Bas Lag, libri ambientati in un mondo alieno, dove uomini e "xenotipi" / "xeniani" convivono in un'esistenza fatta di intrighi politici, lotte campanilistiche, difficoltà di integrazione, razzismo... Una vera città sarebbe forse meno vivida e reale di New Crobzon, la penna magica di Mieville dà vita a descrizioni caratterizzanti e vivide, assolutamente piene.
    Quello che manca qui è un po' la verve, un po' la coesione: sicuramente il metodo narrativo segue abbastanza lo schema dei precedenti, ma ho trovato alcuni passaggi e personaggi piuttosto fini a se stessi e non utili all'economia della storia nel suo complesso (vedi per esempio gli handling/maneggiatrici e il passaggio iniziale)...
    Sicuramente ho trovato poco coesa la parte riguardante Ori e Spiral Jacobs... Non so, mi ha lasciato abbastanza "vuota", e la parte su cui mi sono arenata è quella dell'inizio degli scontri cittadini.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (°Ln @ 21/4/2013, 10:42) 
    Sto andando avanti con grande lentezza con questo libro, non ha proprio la carica dei due precedenti...

    a me piace molto la parte di Ory, questo libro per certi versi mi ricorda Q, scritto meglio. Troppi errori e refusi però...ci vediamo a fine libro, sono al 58%.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ragassi, mica siam qui a pettinare le bambole! Io invece ho adorato questo romanzo, la fantasia di Mieville sembra non aver limiti e snocciola creature originali una dietro l'altra. Per certi versi mi ha ricordato Q, ma ovviamente non noioso come quel romanzo. La trilogia nel suo complesso ė una gran opera e il mondo del Bas-Lag ė descritto minuziosamente, con La cittá di New Crobuzon, e i tanti strati sociali e razze che quasi possiamo toccare con mano, in primis. Questo terzo libro ė forse meno "potente" del precedente, ma il finale dá una speranza e un significato che mancavano ai libri precedenti, chiudendo il cerchio della trilogia in modo perfetto. Gran bella lettura!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    CITAZIONE (Elianto782 @ 4/5/2013, 13:08) 
    La trilogia nel suo complesso ė una gran opera e il mondo del Bas-Lag ė descritto minuziosamente, con La cittá di New Crobuzon, e i tanti strati sociali e razze che quasi possiamo toccare con mano, in primis

    Assolutissimamente d'accordo, la trilogia è grandiosa...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ora il grande esame: un libro che non faccia parte della trilogia :D
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    io l'avevo finito da un pò m non ho lasciato commenti. tutta la trilogia mi è piaciuta, concordo con voi sulla mirabile opera creativa, la coerenza e la struttura interna sono davvero fantastici........ mieville si è rivelato un autore molto intelligente. questo è vero fors è un pò sottotono rispetto ai due precedenti ma comunque è un gran bel libro, anche io ho apprezzato molto la parte di ori e spiral jacobs anche se è vero che quest'ultima parte si risolve un pò troppo velocemente........ mi sarei aspettato pagine e pagine di battaglie campali invece in un paio è tutto svanito. ho trovato prolissa la parte della guerra e paradossalmente affrettata la conclusione...... o forse sono io che l'ho letta rapidissimamente perchè non vedevo l'ora di finire questo gran libro!
     
    Top
    .
7 replies since 16/1/2013, 22:05   104 views
  Share  
.