Lo specchio nello specchio

~ Michael Ende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    specchionellospecchionewg
    Titolo:Lo specchio nello specchio
    Titolo originale Der Spiegel im Spiegel
    Autore:Michael Ende
    Anno: 1983

    http://www.ibs.it/code/9788878190856/ende-...o-specchio.html
    Descrizione:
    Lo specchio nello specchio è un libro di Michael Ende che raccoglie diversi racconti scritti dall'autore nell'arco di un decennio.
    In parte ispirati all'opera del padre, Edgar Ende, pittore surrealista, cui la raccolta è dedicata, i trenta racconti del volume colpiscono per la loro violenta carica onirica, raramente serena e quasi sempre pregna di un'angoscia incubica e tormentata, e tuttavia sorprendentemente stemperata, in più momenti, da strutture armoniche prossime alla narrativa di Jorge Luis Borges.
    Privi di titolo e indicati nell'indice con le loro prime parole, i racconti de Lo specchio nello specchio si presentano come il confluire magmatico e irrisolto di più pulsioni e suggestioni, su cui emergono, a fianco del già citato onirismo, un'impostazione spesso legata al teatro (ambito ampiamente frequentato dall'autore), e disparate tematiche non tanto esplorate con lucidità e rigore quanto fatte letteralmente esplodere nei loro tratti più paradossali e inconclusi: la ricerca dell'identità, il senso delle occasioni perdute, lo scorrere del tempo, la morte e la vita, il dolore e la nostalgia. Emblematica in tal senso la presenza di una rete di rimandi, costruita su allusioni e riprese, tra un racconto e l'altro, che proprio perché incongruente e disordinata contrasta e conduce a naufragio la pur inevitabile ricerca da parte del lettore di un eventuale senso nascosto.
    Da notare inoltre, anche se assolutamente non determinanti, sparsi riferimenti a tradizioni culturali eterogenee: ebraismo, Cristianesimo, taoismo, antichità classica. La ripresa del mito del Labirinto e del mostro che lo abita, affianca infine il libro ad altre narrative analoghe come La casa di Asterione del già citato Borges, o Minotauro - Una ballata di Friedrich Dürrenmatt.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Senza tavole non so quanto sia facile orientarvisi, ma ho visto che le edizioni sono quasi tutte senza tavole. Eh sì perché in teoria, almeno, questi racconti assolutamente surreali sono ispirati a una serie di quadri dipinti dal padre del buon Michael. Sapere questo ha fatto sì che l'immaginazione abbia galoppato sfrenata, cercando di ricostruire mentalmente l'ipotetico dipinto. E Google non aiuta, almeno a un rapido sguardo, occorre approfondire.
    Detto ciò, i racconti sono per forza di cose estremamente visivi, dipingono scenari vividi e irreali, onirici se non proprio da incubo. Restano sempre in sospeso, al limite della realizzazione... ma senza mai concludersi o chiarirsi definitivamente. Devo dire che questo è l'aspetto che forse ho più amato...
    Nonostante ciò ho faticato non poco ad andare avanti, a gettare ponti immaginari tra un racconto e l'altro (ma io ho sempre difficoltà coi racconti), a trovare il filo conduttore al di là del sogno e della desolazione. E ancora, a lettura conclusa, non so ben dire se ci sia o meno.
    Resta comunque un'immersione affascinante, con rimandi a "stratagemmi" incontrati nelle altre - ben più compiute - opere di Ende ... che rimarrà comunque sempre uno dei miei narratori preferiti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Ricordo che mi ha estasiato.
    Urge rilettura.
     
    Top
    .
2 replies since 15/1/2013, 15:43   82 views
  Share  
.