L' uomo che cadde sulla terra

~ Walter Tevis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: L' uomo che cadde sulla terra
    Autore:Walter Tevis
    Anno: 1963
    http://www.ibs.it/code/9788865591154/tevis...adde-sulla.html
    Descrizione:
    «Non era un uomo, eppure era molto simile all’uomo». E allora cosa è l’individuo gentile e fragile che si fa passare per cittadino britannico, nascondendosi dietro il nome altisonante di Thomas Jerome Newton, che accumula in breve tempo una vera e propria fortuna grazie a invenzioni geniali e inaudite, che vive in solitudine quasi completa dedicandosi a un compito misterioso e immane?
    Uno dei pochi romanzi di fantascienza che abbiano lasciato una traccia indelebile nella letteratura mondiale, L’uomo che cadde sulla Terra è un apologo amaro sul mondo di oggi e (probabilmente) di domani, la storia disperata di un "alieno" in ogni senso che sul grande schermo ha preso il volto inquietante e commovente di David Bowie.



    Uno dei miei ultimi acquisti.... Da leggere al più presto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Del film mi era piaciuto solo David Bowie... il libro lo ricordo noiosissimo...
    Poi mi dirai...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Il libro mi è piaciuto tantissimo! L'ho trovato così malinconico...
    Scorrevolissimo, l'ho letto d'un soffio. L'unica cosa rimasta del film è l'immagine di Bowie come Newton.
    La psicologia aliena del protagonista è narrata con una vividezza particolarissima, messa a fuoco con chiarezza e genialità. Così come tutti i riferimenti alla preparazione del viaggio, le descrizioni dei lunghi studi per umanizzarsi, americanizzarsi del povero antheano e la difficilissima constatazione di come il mondo è diverso da quello che la tv presenta... l'esistenza di altre classi sociali, di canoni non universali, la propensione alla riflessione e all'inazione che piano piano lo contagiano...
    Davvero davvero ben scritto, permette un'immedesimazione immediata e una totale compassione (inteso nel senso dell'inglese simphaty ) con l'alieno...
     
    Top
    .
2 replies since 15/1/2013, 15:18   43 views
  Share  
.