Il mercante di libri maledetti

~ Marcello Simoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Il mercante di libri maledetti
    Titolo: Il mercante di libri maledetti
    Autore: Marcello Simoni
    Editore: Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)
    Prima Edizione: 2011
    Scheda IBS
    Trama:
    Descrizione
    Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum", lo stesso libro posseduto da Vivïen. Il manoscritto in questione conterrebbe precetti derivati dalla cultura talismanica caldaico-persiana e sembrerebbe in grado di evocare gli angeli, per poter partecipare della loro sapienza. Ignazio si metterà alla ricerca del libro, che secondo le indicazioni è tenuto in custodia nella Chiusa di San Michele presso Torino. Ma alla Chiusa di San Michele, anziché trovare il libro, Ignazio si imbatte in un mistero: l'"Uter Ventorum" è stato smembrato in quattro parti nascoste in Linguadoca e in Castiglia. La curiosità di scoprire il contenuto di quelle pagine lo sprona a proseguire nella ricerca, nonostante il pericolo. Riuscirà svelare tutti gli enigmi che il libro contiene e a evocare gli angeli e la loro sapienza?

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Una via di mezzo tra la cerca sullo stile di Dan Brown e l'indagine storica e mistica alla "Il nome della rosa", ma senza la spigliatezza del primo e le conoscenze del secondo.
    Si lascia leggere, anche se si comprende fin da subito chi è chi e cosa ci sta a fare nella trama. Si sopporta con pazienza la presenza del Camino di Compostela (non è colpa del povero Giacomo o dei pellegrini... io e il Camino abbiamo un contenzioso da anni), si stringono i denti davanti alle poche e faragginose comparsate della crociata albigese, che sembra inserita solo perché la strage perpretata a Béziers sembrava fatta apposta per creare un po' più spessore al pirata francese. Tanti nomi, citzioni di date ed eventi giuste ma poco pathos e poco coinvolgimento in fatti buttati nella mischia solo per far capire quanto studio ci sia stato dietro... uno studio che, al fine del romanzo (e della cerca del misterioso libro) servono a poco.
    Degli angeli, che vanno tanto di moda un po' ovunque, per fortuna non vi è traccia. Resta un tentativo di mescolare le varie tradizioni antiche per dimostrare, un po' come fanno tutti gli studiosi alternativi di archelogia mistica e misterica, che tutto è collegato.

    Dialoghi, colpi di scena e descrizioni dei luoghi appena sufficenti, bastano per far capire chi siamo, dove andiamo e cosa sta accadendo, ma senza fornire quel briciolo di tensione in più per appassionare veramente.

    3/5 (6/10)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    a me non è che stia entusiasmando... anzi sono un po' annoiata: decisamente scontato e con un modo di scrivere veramente poco coinvolgente e banale nella scelta della struttura narrativa. Il passaggio continuo poi del punto di vista è irritante e spesso confuso (ma quanti anni ha chi l'ha scritto??)
    Gli do tempo fino alla fine del mese, poi passo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    37anni l'autore... io lo finisco stasera forse!! si è monotono....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    No io mi sa che lo mollo... Anche i riferimenti storici e logistici mi sembrano copia incollati e poco approfonditi. Per me intollerabili (i miei studenti scrivono meglio)...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    io sto ancora aspettando che ritrovi
    i libri perchè evidentemente per parti del libro intende:
    -un tatuaggio sullo scalpo di un uomo
    -una serie di numeri incisi sui mattoni
    -una pergamena con non ricordo cosa
    -gli ingredienti per una pozione...
    alla faccia delle quattro parti del libro!!! tutta sta ricerca per arrivare a nulla!!


    l'unica cosa positiva è che scorre veloce ma senza lasciar nulla dietro si sè. citazioni messe a casaccio e ben poco approfondite. sarebbe stato più carino usarne una sola ma dandole un certo spessore senza svilirla...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Siete quasi più cattive di me...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    perchè tu sei sempre cattiva e ormai lo sei con finezza.... noi non siamo avezze a simili recensioni negative quindi siam più rozze nello scriverle ahahhaah.
    no ma per fortuna l'ho pagato la metà....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (kryssa89bmtl @ 24/1/2013, 21:27) 
    perchè tu sei sempre cattiva e ormai lo sei con finezza....

    Ohhh... ti assumo come PR!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    grande kryssa!
    io per fortuna l'ho ricevuto in ebook e gratis dall'appstore XD zero costo e zero spazio... fantastico
     
    Top
    .
8 replies since 8/1/2013, 18:02   28 views
  Share  
.