Addio, Miss Marple (Miss Marple # 12)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Addio, miss Marple
    Titolo: Addio, Miss Marple
    Titolo originale: Sleeping murder (1976)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 12/12
    Traduttore: Diana Fonticoli
    Editore: Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)
    Prima Edizione: 2002
    Scheda IBS
    Trama:
    La giovane Gwenda Reed è appena arrivata in Inghilterra dalla Nuova Zelanda. Fresca sposa è in cerca di una casa da comprare, in attesa che anche il marito arrivi in Inghilterra. Sbarcata a Plymouth inizia a girare per l'Inghilterra meridionale e giunge a Dillmouth. Qui s'innamora a prima vista di una casa che è in vendita. La visita e l'acquista. Da questo momento iniziano però le strane coincidenze. Immagina scale che portano in giardino, porte e tappezzerie che poi si scoprirà esistere già all'interno della casa. Spaventata si sposta a Londra ospite di Raymond e Joan West. Una sera durante una rappresentazione de Duchessa di Amalfi, sentendo una battuta, urla di terrore e torna nell'appartamento dei West. Viene seguita da Miss Marple, ospite anche lei dei West, che le chiede cos'è successo. Gwenda le risponde che da bambina ha visto Helen morire. Chi è questa Helen? Perché Gwenda ha avuto tutte quelle intuizioni su una casa che le era sconosciuta? A queste domande tenteranno di rispondere i coniugi Reed, con l'aiuto ovviamente di Miss Marple.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Ultima avventura per Miss Marple ma, in realtà, scritta dalla Christie in data imprecisata e pubblicata postuma nel 1976, pochi mesi dopo la morte della scrittrice.
    Abbiamo una Miss Marple più giovanile rispetto all'avvenura precedente (Nemesi), più arzilla e con meno riferimenti ad acciacchi e dolori vari che le impediscono (dice) di fare qualunque cosa. Una Marple e una Christie decisamente più giovani...
    Un intreccio complicato, con tanti presunti colpevoli e la solita rivelazione come un fulmine a ciel sereno alla fine della faccenda. Ma, nonostante questo, più gradevole del precedente (meno chiacchiere e ripetizioni dello stesso concetto) e più lavoro di gambe per i vari comprimari della storia.
    La nostra rosea vecchietta resta, come sempre, sullo sfondo, pronta ad intervernire per spiegare l'ovvio, sia al lettore che ai poveri indagatori del mistero.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 8/1/2013, 17:10   52 views
  Share  
.