L'uomo senza qualità

~ Robert Musil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Polemos
     
    .

    User deleted


    musil
    Titolo: L'uomo senza qualità
    Autore: Robert Musil
    Anno: 1° ed. originale 1930- 1942
    Descrizione:L'uomo senza qualità, il romanzo al quale Musil lavorò per gran parte della vita, è un'insuperabile rappresentazione delle grandi crisi del Novecento. Nella Vienna alle soglie del primo conflitto mondiale, il protagonista Ulrich, per una sorta di malattia dell'anima o del carattere, non sa né vuole dare corpo e forma alle proprie inclinazioni. Preda di un'intelligenza affascinata dall'esattezza scientifica e dall'infinita indeterminatezza del reale, Ulrich si presta con lucida ironia a quell'infinito gioco di simulazioni che Musil orchestra con vertiginosa intelligenza. La presente edizione dell'Uomo senza qualità seleziona sulla scorta dell'ultima edizione critica tedesca a cura di Adolf Frisé (1978) una vastissima mole di materiali inediti, chiarendo le linee di sviluppo della complessa architettura del progetto musiliano.

    Non era stato ancora inserito fra i classici "L'uomo senza qualità". Personalmente lo reputo uno dei più grandi romanzi del 900.
    http://it.wikipedia.org/wiki/L'uomo_senza_qualit%C3%A0

    Cosa ne pensate? Lo avete mai letto o ne avete mai iniziato la lettura? Spero di dire la mia non appena troverò un po' di tempo libero!
     
    Top
    .
  2. Jimson
     
    .

    User deleted


    Non mi ero accorto di questa discussione!

    Poiché ammiro profondamente la letteratura mitteleuropea di inizio Novecento (Mann ed Hesse su tutti) ho voluto cimentarmi nella lettura di quest'opera fondamentale di Musil, anche perché ho sempre subìto una certa fascinazione da parte degli inetti e dei borghesi senza qualità.

    Ho iniziato a leggere il libro di Musil qualche giorno fa e mi sta prendendo molto; il borghese Ulrich è sì un uomo senza qualità, ma spesso è cinico, frenetico, sempre in azione. Insomma, è un inetto ben lontano da quello di Svevo e la sua storia si intreccia continuamente con quella della Cacania (l'Impero degli Asburgo) nella sua fase decadente e discendente.

    L'unica cosa che mi preoccupa è la consapevolezza che sto affrontando un'opera incompiuta e questo, alla fine, potrebbe devastarmi.

    A tempo debito spero di riuscire a scrivere una mia opinione post-lettura.
     
    Top
    .
1 replies since 5/1/2013, 13:40   87 views
  Share  
.