Tortuga

~ Valerio Evangelisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Tortuga
    Titolo: Tortuga
    Autore: Valerio Evangelisti
    Anno: 2008
    Editore: Mondadori
    Pagine: 330
    Descrizione: Nel 1685, i giorni dei pirati raggruppati nella confraternita detta dei Fratelli della Costa, obbedienti al re di Francia, sono contati. Luigi XIV ha fatto la pace con la Spagna e le scorribande dei filibustieri dei Caraibi, che hanno per base l'isola della Tortuga (La Tortue), sono diventate scomode. Un nuovo governatore ha preso possesso dell'isola e intende normalizzarla. È in questa situazione che un nostromo portoghese, Rogério de Campos, ex gesuita dal passato torbido, è catturato dal comandante pirata Lorencillo e arruolato a forza. Si trova a vivere tra gente sconcertante, dalla vita libera e indisciplinata e dalle imprevedibili esplosioni di crudeltà. Lentamente, Rogério è conquistato dalle regole a volte fraterne, a volte feroci, di quella comunità singolare. La sua è una progressiva discesa all'inferno - un inferno, però, fondato sullo scatenamento degli istinti, e a suo modo "democratico". La stessa Tortuga, covo della Filibusta fedele in teoria alla Francia, ha le apparenze di una repubblica, eppure si fonda sul più rigido schiavismo. Rogério, passato al servizio del tetro cavaliere De Grammont, partecipa all'ultima grande avventura dei pirati della Tortuga: la presa, sanguinosissima, della città di Campeche, sulle coste messicane. Unica luce, in quella conquista infernale, l'amore del portoghese per una schiava africana da cui lo stesso De Grammont è attratto.


    Edited by MagentaMist - 4/1/2013, 12:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non mi ha convinto del tutto. Lo stile è lo stesso, a base di sangue e fango (per non dire altro), che già conoscevo da Eymerich e dalla trilogia su Nostradamus... ma i pirati brutti, sporchio e cattivi non mi hanno conquistato del tutto.
    Veritiero e poco lusinghiero, nozioni storiche che potrebbero essere corrette (quelle che conoscevo erano giuste), finale ad effetto ma - per certi versi - ampiamente prevedibile. Non saprei dire cosa non ha fatto scattare la scintilla.
    Non ho una predilizione per i pirati, anche se prefiesco i film sporchi rispetto quelli che cercano di ripulirne l'immagine, ma Tortuga non ha quel quid che solitamente mi permette di immergermi completamente nella storia.
    Leggerò anche gli altri due, ormai li ho in casa... speriamo che il vento giri a favore.

    3 / 5
     
    Top
    .
1 replies since 4/1/2013, 00:51   89 views
  Share  
.