La Grammatica italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    grammatica_Layout-1.jpg_1804547029
    www.treccani.it/catalogo/ebook/la_lingua/grammatica.html
    Titolo: La Grammatica italiana
    EDITORE :Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani
    ANNO: 2012
    DIMENSIONI: 650 pagine (versione cartacea)
    CITAZIONE
    La Grammatica Treccani si rivolge a studenti e insegnanti, stranieri interessati all'apprendimento dell'italiano, a chi scrive per professione (giornalisti, scrittori, liberi professionisti) e a tutti coloro che vogliano risolvere rapidamente le proprie incertezze linguistiche. La struttura dell'opera prevede un'organizzazione della materia in schede, ordinate alfabeticamente. Ogni scheda contiene: definizione dettagliata del singolo argomento (abbreviazioni; accento; congiuntivo; dovette o dové?; pùdico o pudìco?...); un'abbondante esemplificazione di reali contesti d'uso; le eventuali eccezioni; la soluzione dei dubbi; un'estesa rete di rimandi ad argomenti correlati che possa presentarsi come una guida sicura per il lettore interessato ad approfondire le proprie conoscenze. La versione iPad è arrichita di centinaia di esercizi interattivi per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche.

    Acquistato a 8€ su Amazon: www.amazon.it/gp/product/B009DOZDUQ...etails_o02__i00
    Devo dire che l'acquisto si è rivelato davvero molto molto interessante. Per prima cosa l'autorevolezza della fonte è una di quelle cose che di per sé chiarisce ogni dubbio e toglie ogni titubanza... E questo per me è un dato essenziale.
    Da brava nazi-grammar mi sto leggendo questa grammatica con il gusto della curiosità, andando a spulciare articolo per articolo con interesse crescente. Tutte le spiegazioni sono molto chiare e ben contestualizzate, spesso affiancate da analisi sull'uso e sull'evoluzione storica delle regole.
    Come ho scritto anche nella recensione su Amazon, l'unica pecca è che non c'è un indice analitico (poco male, c'è la funzione "cerca"), e che sono totalmente assenti link interni: i rimandi sono tutti muti. Inoltre mi sarebbe piaciuta una possibilità di organizzare gli argomenti per tema e non solo in ordine alfabetico.
     
    Top
    .
0 replies since 16/12/2012, 10:35   62 views
  Share  
.