Miss Marple al Bertram Hotel (Miss Marple # 10)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Miss Marple al Bertram hotel

    Titolo: Miss Marple al Bertram Hotel
    Titolo originale: At Bertram's Hotel (1965)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 10/12
    Traduttore: Mary Mammana Gislon
    Editore: Mondandori
    Prima Edizione: 1967
    Scheda IBS
    Trama:
    A Londra, in una stradina tranquilla e silenziosa nei pressi del Central Park, sorge il Bertram Hotel, un elegante albergo edoardiano, "dignitoso, privo di ostentazione, quietamente costoso". Qui, in cerca di ricordi di gioventù, approda anche Miss Marple, la quale, con il suo sesto senso e il suo acuto spirito di osservazione, intuisce ben presto come dietro quell'atmosfera miracolosamente intatta si celi qualcosa di strano. ln effetti basta poco a scatenare la febbre indagatrice di Miss Marple: la presenza di una persona che non dovrebbe essere lì, un brano di conversazione ascoltato per caso, un'espressione colta al volo sul viso di qualcuno che si crede inosservato... Se poi questi vaghi elementi trovano un aggancio nelle indagini che Scotland Yard sta conducendo su alcune grosse rapine che da un paio d'anni tengono in scacco ta polizia e nelle quali sono stati erroneamente coinvolti un giudice e un ammiraglio alloggiati al BertFam Hotel... allora il gioco è fatto.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    La domanda che ci si pone è: perché?
    Una domanda che vale per molte cose ma, nel particolare, perché costruire una trama complessa, con elementi che si intrecciano tra loro, anche se ben comprensibili da chi abbia letto più di due libri gialli... e non trovare di meglio che usare Miss Marple come passpartout per ogni occasione.
    Crimine organizzato, studiato e indagato da Scotland Yard da anni, con collegamenti in molti paesi... e all'investigatore serve il gossip della nostra fuffosa vecchietta per tirare le fila dell'intrigo?
    Tutti i colpi scena rivelati da Miss Marple sono telefonati, non c'è pezzo che, con un po' di buon senso, non si riesca a mettere al suo posto con estrema semplicità... a momenti non c'è neppure un omicidio e aspetti (dal momento in cui sai chi e perché morirà) pagine e pagine perché la cosa accada.
    Noioso, persino ripetto ai più noiosi che l'hanno preceduto... non posso dire che la rilettura della serie abbia fatto bene al ricordo che avevo della Christie...

    2/5 (5/10)
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2012, 18:15   86 views
  Share  
.