La Spada della Verità vol. 1 (L'assedio delle tenebre - La profezia del mago)

~ Terry Goodkind

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    9788834712122g

    Titolo del libro: La Spada della Verità vol. 1: L'assedio delle tenebre - La profezia del mago
    Titolo originale del libro: Wizard's First Rule
    Anno di pubblicazione: 1994
    Anno di pubblicazione in Italia: 1998-1999-2006
    Editore: Fanucci
    Pagine: 772 pp.
    Prezzo: 12,5€
    Disponibilità:
    Adatto: 14+
    ISBN: 8834712129
    Trama
    Le Terre d'Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all'improvviso nella foreste, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l'unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, , e i suoi propositi di conquista.

    I libri del ciclo:
    0. Debito di ossa (racconto - prologo)
    1. La Profezia del Mago
    2. La Pietra delle Lacrime
    3. L'Ordine Imperiale,
    4. Il Tempio dei Venti
    5. L'Anima di Fuoco
    6. La Fratellanza dell'Ordine
    7. I Pilastri della Creazione
    8. L'Impero degli Indifesi
    9. La Catena di Fuoco
    10. Fantasma
    11. Scontro Finale

    Adattamenti: Legend of Seeker del 2009, ancora inedita in Italia. La prima serie riprende le vicende del primo libro.

    Fonti: Fonti: Wiki - La Spada della Verità - Fanucci Editore
    Sito web ufficiale: www.terrygoodkind.com

    Curiosità
    In ogni volume è presentata una delle "regole del Mago", ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate.

    La prima edizione della Fanucci divideva ciascuno dei primi quattro libri in due parti distinte. Nelle edizioni successive, vennero ripubblicati nel formato originale.

    Edited by K.E.R - 17/11/2012, 19:58
     
    Top
    .
  2. †Lady_Pandora†
     
    .

    User deleted


    mi ispira moltissimo(avevo già letto la trama e un'amica me lo consiglia vivamente)ma è troppo lungo e ho paura che se lo chiedo in biblioteca non riesco a riportarlo in tempo!
    poi pensare che dopo devo leggerne altri 8 O_O
    K.E.R, tu l'hai letto?com'è?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    sì l'ho letto e mi è veramente piaciuto!
    purtroppo avevo mollato la saga perchè i libri uscivano a singhiozzo, ma ora che è conclusa la riprenderò senza dubbio *___*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about La Spada della Verità - Vol. 1
    Titolo: La Spada della Verità vol. 1 (L'assedio delle tenebre - La profezia del mago)
    Titolo originale: Wizard's First Rule (1994)
    Autore: Terry Goodkind
    Serie: La Spada della Verità 1/12 (in corso)
    Traduttore: Nicola Gianni
    Editore: Fanucci
    Prima Edizione: 1998-1999 (edizioni separate) 2006 (volume unico)
    Scheda IBS
    Trama:
    Le Terre d'Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all'improvviso nella foreste, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l'unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, e i suoi propositi di conquista.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    C'è stato un periodo, più o meno all'inizio degli anni '90, in cui avevo iniziato a trovare i fantasy tutti uguali. Stessi personaggi, stesse ambientazioni, stesse quest... cambiavano un po' nell'ordine in cui si presentavano ma, più o meno, tutto era prevedibile dal primo momento in cui un personaggio o una situazione si presentavano al lettore.
    La colpa non era neppure tutta degli scrittori. Il sovradosaggio delle letture porta a rendere qualsiasi cosa di prenda in mano uguale a se stessa, indipendentemente dal genere, e alla fine tutto resta in mano alla bravura dell'autore nel farti piacere e godere una storia al di là delle similitudini (che non sempre sono citiazioni, ma spesso scadono nei cliché).

    Goodking, nelle sue oltre 700 pagine del primo episodio della sua saga, non è riuscito a fare il salto di qualità e, per tutto il libro, sono riuscita solo a fare una spunta di quello che aveva messo e che era stato "preso" da altro... cliché dopo cliché, situazione classica dopo situazione classica. Il tutto unito ad una eccessiva verbosità e ad uno spessore dei personaggi pari a quello di una banale soap opera, sia di tipo scolastico, per la profondità di certi atteggiamenti, che alla bbiutiful per altri motivi che, ovviamente, si scoprono alla fine e lasciano aperti tutti gli interrogativi giusti (?) per il sequel... sequel che, non si sa perché, tutti sembrano trovare normale se si tratta di fantasy.

    Con un continuo gioco di "dico, non dico, mantengo il segreto, lo rivelo ma poi cosa succede, se non lo rivelo cosa succede, allora non lo dico, ma se lo dice un altro allora..." Goodking utilizza troppo spesso trovate banali per iniziare lunghe disquisizioni su morale, meccanismi di funzionamento di magia, tradizioni e background storico legate sia ai personaggi che al mondo dove si muovono.
    Infodump di prima categoria che lascia il lettore, anche qualcuno che come me adora queste cose, un filo stomacato dal sovradosaggio.

    I personaggi sono, sistematicamente, quelli classici del fantasy più classico.
    Il mago... potentissimo al punto che, tutte le volte che serve, ha i poteri bloccati da qualche incantesimo più potente... altrimenti l'eroe cosa ci starebbe a fare, giusto?
    Il guerriero, che sembra brutto e cattivo, ma che sappiamo avere un cuore d'oro... ancor prima che ce lo ripeta milioni di volte.
    Il traditore... se gli avesse scritto in fronte che era lui, appena comparso, allora forse avremmo avuto più problemi ad identificarlo.L'eroe, con qualche macchia e tante paure (che fa tanto politically correct), che subisce le peggiori torture e che supera tutto quasi senza ripensamenti... se non quelle due o tre cose che però gli servono (ma va!) per affrontare il cattivo.
    L'eroina, potente e tormentata, alla quale non hanno insegnato come incanalare il potere, ma che lo scopre grazie alla potenza dell'amore.

    Sì. Perché l'amore, quello con la A maiuscola, quello che risolve ogni cosa se usato nel modo giusto, risolve tutto.
    Il Vero Amore, ormai inflazionato negli anni '10 del 2000, era negli anni '90 del 1900 ancora una cosa quasi originale e utile a risolvere ogni situazione... sia contro il Cattivo che per l'amorazzo (che non può mancare) tra i due protagonisti e che (ovviamente) viene osteggiato fin dall'inizio dalla peculiare situazioni dei due personaggi.

    Per ultimo il Cattivo, il classico Signore Oscuro, è la solita macchietta.
    Come tutti i veri cattivi della storia è viscido e dalla sessualità contorta (se non stuprano, godono del dolore altri o uccidono solo per divertimento allora non sono Veri Cattivi nel mondo di Goodkind) e troppo propenso, come tutti i cattivi, a fidarsi del buono soggiogato dal suo superpotere malvagio e dal propio super potere malvagio, ovviamente.
    Come sempre parla troppo, nessun Vero Cattivo uccide subito... tutti parlano, per dare il tempo all'Eroe di di trovare il modo per eliminarlo e, come le serie tv ci hanno insegnato da tempo, non è il Vero Cattivo, ma solo la prima ondata... chi verrà dopo (stranamente non sarà lui a ritornare, dice, ma ci fidiamo poco) sarà molto ma molto più cattivo di lui.

    Concludendo... trama banale, personaggi stereotipati, troppo troppo troppo parlare, per poi non sfruttare quello che ha raccontato, nessuna capacità di coinvolgere il lettore al punto di fargli mai mettere in sottofondo il fatto che sia così prevedibile, facendogli solo godere la lettura.
    Un fallimento quasi su tutta la linea... quasi, perché per una volta ho quasi la speranza xhe la serie tv che ne hanno tratto sia meglio della storia scritta...

    2/5 (5/10)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non voglio essere la prima a scrivere un commento finale...
     
    Top
    .
5 replies since 6/6/2009, 20:03   182 views
  Share  
.