Amabilmente condannato a moglie

~ Alessandro Venturini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giulio878
     
    .

    User deleted


    Amici lettori, un grazie.
    E un grazie sentito anche a Yelena e ai suoi consigli.
    Grazie a quanti di voi hanno voluto collaborare alla crescita stilistica della mia prosa.
    Il 22giugno 2012 ho pubblicato per la prima volta su Amazon in formato eBook "Amabilmente condannato a moglie".
    Un romanzo comico in lingua "volgare" che voleva essere sia un esperimento linguistico, sia uno schiaffo a quell'italiano sganciato dalla vita di tutti i giorni quanto lo è purtoppo la nostra classe politica.
    E come esperimento, devo riconoscerlo, è andato un po' troppo "oltre". Le critiche che mi sono piovute per il linguaggio volutamente "duro e sboccato" si sono mescolate alle lodi di lettori che nonostante tutto l'apprezzavano.
    Che fare?
    Approfittando del fatto che era un'edizione eBook, in qualsiasi momento modificabile con una serie di click, ho apportato una prima modifica, poi, vedendo che qualche critica ancora permaneva, ho affrontato una rielaborazione totale e l'ho ripubblicato in seconda edizione con tutte le modifiche del caso. Stilistiche e di contenuto.
    Ne è venuto fuori un testo comico che non potevo più chiamare in lingua "volgare", ma che era più giusto denominare come in lingua "popolare".
    Avuto il conforto di persone fidate e preparate circa l'aver finalmente azzeccato lo stile giusto per quel testo - era ora - ho deciso di pubblicarlo anche in formato cartaceo. Adesso su Amazon si trova in versione eBook, ma dal 20 di novembre sarà possibile ordinarlo in brossura.
    E, se vi piacerà, potrete curiosare anche sul secondo romanzo comico VENTOTTO GRAMMI LAVATO, da poco uscito, e che è un po' la naturale prosecuzione del precedente.

    Adesso la trama:

    La carrellata allegorica di questa serie di romanzi - per il momento ne sono previsti quattro - comincia con Emerenziana, patologica e iperattiva rompiscatole, che ha la malaugurata idea di andarsene in vacanza in un paesino a ridosso della costiera amalfitana: subito nel letargico borgo cominciano ad accadere fatti veramente ingarbugliati per le villiche meningi.
    Mica è normale che un "odore" faccia comparire miracolosamente nel water una preziosa collana smarrita in paese. Chi sono i mandanti degli spiriti cicciati al centro della chiesa, proprio durante le preghiere a Santa Nisba delle nocchie? Oltre tutto accompagnati dallo spettro di Garibaldi, affetto da uno sconveniente alcolismo post mortem? Se poi ci si mette anche Astarot, un fumantino mummiolone egizio richiamato da una sconclusionata seduta spiritica, a colorare come un posteriore di babbuino i capelli di Emerenziana, le risate a scena aperta sono assicurate. Anche perché il sor Giampiero, marito di quest’ultima, d’accordo col parroco, sta tramando qualcosa nei confronti della consorte...
    Per quale disegno del maligno, una locale vegliarda, della serie total dark, viene aggredita da un oggetto a rete, presumibilmente un reggipetto? Gingillo tentatore definito dal comune sentire popolare come arma usata da "certe donne di malaffare per metterselo sugli stiticoni"? Cosa significa un collare da prete atterrato sul minuscolo pipino di un putto della fontana di Santa Prostata? Atto sacrilego perché, sarà pipino d’infante quanto vuoi, ma sempre di caz... si tratta. Gli interrogativi sono tanti, da perderci il sonno…
    Solo il tricologico sorcio Adeodato Saltalamacchia, barbiere del paesino, riuscirà a smascherare i complessi intrighi escogitati a danno di parroco, sindaco e allevatori locali. Resta comunque aperta la questione di Aurelia, la domestica. È la vera eroina della storia o è una narcotrafficante in incognito?
    E la vicenda continua... Continua il romanzo del popolo dei dimenticati, di quanti sembrano non contare nulla: sono semplicemente le persone che se le guardi ridi. E che la comicità redime da una situazione di nulla sociale, per farle diventare portatrici di spunti di riflessione.

    E poi il link:

    http://www.amazon.it/Amabilmente-condannat.../ref=pd_sim_b_1

    Un caloroso abbraccio a tutti
    Alessandro Venturini
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2012, 10:07   26 views
  Share  
.