Il bar sotto il mare

~ Stefano Benni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    bar-sotto-il-mare
    Titolo: Il bar sotto il mare
    Autore: Stefano Benni
    1ª ed. originale: 1987
    Genere: racconti
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 200 p.
    Descrizione:
    Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco della Francia - Il verme mangiaparole e l'incredibile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato - Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica - La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case - Il mistero di Oleron e l'Autogrill della morte - Californian crawl - Il pornosabato del cinema Splendor - I capricci del dio Amikinont'amanonamikit'ama - Arturo Perplesso Davanti alla Casa Abbandonata sul Mare - Il racconto più breve del mondo, la fatale Nastassia e la grande Traversata di Vecchietti. Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori.

    http://www.ibs.it/code/9788807810770/benni...to-il-mare.html


    Ho sempre semplicemente amato questo libro, in cui secondo me Stefano Benni riesce a dare veramente il meglio di sé e dimostrare quanto sia completo come autore, non solo umoristico. Certo, i racconti umoristici sono memorabili, ricordo addirittura che in alcune antologie scolastiche avevo trovato, alle scuole medie, il racconto di Pronto Soccorso e Beauty Case e quello di Autogrill Horror. Ma ci sono moltissimi generi, e Benni li affronta tutti con serietà e abilità: certo, i racconti si risolvono in poche pagine, ma ho sempre ritenuto racconti come Matu-Maloa o Priscilla Mapple e il delitto della II C degli esempi perfetti sebbene in miniatura di romanzi d'avventura o gialli... Inoltre rileggendo Arturo perplesso mi rendo conto di quanto abbia influenzato anche il mio modo di scrivere... (ehm... sì vabbè, non sto facendo paragoni :lol: )
    Comunque penso che sia semplicemente un libro da leggere assolutamente, sia per chi ama Benni che per chi ancora non lo conosce... si stupirà!
     
    Top
    .
0 replies since 6/11/2012, 17:12   122 views
  Share  
.