Miss Marple nei Caraibi (Miss Marple # 9)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Miss Marple nei Caraibi
    Titolo: Miss Marple nei Caraibi
    Titolo originale: A Caribbean Mystery (1964)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 9/12
    Traduttore: Rosalba Bucciant
    Editore: Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)
    Prima Edizione: 2003
    Scheda IBS
    Trama:
    Questa volta l'anziana signora si trova su una lussureggiante isola dei Caraibi, dove il nipote l'ha mandata in vacanza. Il luogo è splendido, il clima ideale, eppure Miss Marple non si trova a suo agio, è in preda alla noia. L'unico diversivo è ascoltare i racconti del maggiore Palgrave, instancabile narratore di avventure di caccia, vecchi scandali e omicidi rimasti impuniti. Proprio dopo uno di questi racconti, il maggiore viene ritrovato cadavere. Possibile che qualcuno abbia voluto tappare la bocca al vecchio ufficiale? E dove è finita la fotografia che Palgrave le voleva mostrare? Dimenticata la noia l'intrepida zitella è pronta per gettarsi a capofitto in una nuova indagine.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Per una volta una avventura di Miss Marple che mi ha soddisfatta... forse perché il ricordo cinematografico non comprendeva Margaret Rutherford, quindi c'era un Miss Marple più missmarpleggiante come avrebbe inteso la Christie. Vuoi perché, per una volta, l'indizio nascosto non era necessario - a me almeno - per capire chi era il colpevole. Vuoi perché sembrava di leggere un libro di Ellis Peters e del suo Fratello Cadfael, seguendo la regole del "una volta che hai fatto le coppie, chi rimane è l'assassino"... più o meno valida anche in questo caso.
    Fuori dal suo ambiente, ma ritrovando come sempre le solite similitudini, Miss Marple (e la Christie) sembra decisamente più frizzante. Si lascia andare a giudizi e commenti non tanto sulla vaia umnaità che la circonda, ma sulla società "moderna" e sulle manie e le nuove mode che sembrano così assurde a una dama nostalgica come la (le) nostra protagonista.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 28/10/2012, 17:45   65 views
  Share  
.