Mucho Mojo (Hap & Leonard #2)

~ Joe R. Lansdale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline

    Titolo: Mucho Mojo
    Autore: Joe R. Lansdale
    Anno: 1994
    Editore: Einaudi
    Pagine: 281 pagine
    Descrizione:

    Dopo essersi ripresi da una losca disavventura, Hap Collins e Leonard Rine sono tornati alla loro vita di sempre, fatta di lavoretti, ozio e birre ghiacciate. Ma tutto cambia quando uno zio di Leonard muore e lascia il nipote erede di una casa fatiscente e di centomila dollari in contanti. I due si trasferiscono nell'antica dimora e decidono di ristrutturarla per rivenderla a un prezzo ragionevole, ma ben presto fanno la macabra scoperta della creatura sotto le assi. Con l'aiuto non sempre compiaciuto di due poliziotti e il sostegno di una bella avvocatessa di colore, Hap e Leonard scoprono una realtà ancor più agghiacciante: sono ormai dieci anni che, nel mese di agosto, scompare dal quartiere un bambino di colore, povero e figlio illegittimo, spesso di una prostituta. E gli indizi raccolti dai due investigatori sembrano convergere verso personaggi influenti della comunità, i classici insospettabili.

    Recensione:
    Seconda avventura per il duo più simpatico del noir che anche stavolta non delude le attese: le loro avventure indagano nel torbido ma più che nella mistero da scoprire in ciascun libro, Lansdale si concentra sulla psicologia ed evolversi dei suoi personaggi, dove Hap la fa da padrone. Questa loro avventura è strettamente legata con Il mambo degli orsi, con cui ha in comune svariati personaggi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Mi è decisamente piaciuto più del precedente. Scorrevole e divertente: i due protagonisti dall'amicizia tanto improbabile quanto forte e leale si scambiano opinioni e battute che descrivono un Texas con i suoi bassifondi e il suo degrado culturale. Un thriller a sfondo pedofilo, un po' scontato in alcuni punti ma ben orchestrato. Chissà dove ci porteranno la prossima volta? E soprattutto, Hap riuscirà a tenersi una donna???
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non avevo lasciato il commento...
    Seconda avventura per Hap e Leonard, più articolata e non meno divertente della prima.
    Solita sfortuna in amore per Hap, ferite da rimarginare per entrambi e un cattivo da scoprire e fermare. Il tutto mescolato dal solito humor irriverente e poco politicamente corretto che contraddistingue la serie.
    La rilettura, a otto anni di distanza, non ha tolto nulla dal piacere di leggere la storia.
     
    Top
    .
2 replies since 17/9/2012, 16:55   66 views
  Share  
.