Snuff

~ Alessandro Maiucchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Snuff
    Titolo: Snuff
    Autore: Alessandro Maiucchi
    Editore: Arduino Sacco Editore
    Prima Edizione: 2011
    Scheda IBS
    Trama:
    Brian Moore lavora per una società di informatica di Philadelphia, in Pennsylvania. In ufficio è una specie di oggetto misterioso, non parla della sua vita. Il tempo libero lo passa su internet, dietro l'identità segreta di Demonfly. Un giorno, mentre sta cercando qualcosa in rete, si imbatte in un filmato che gli cambia la vita per sempre.
    Si tratta di uno snuff movie, uno di quei filmati – venduti a prezzi da capogiro – in cui si vede la morte in diretta, qualcuno che viene ucciso dopo scene di violenza e sesso estremo.
    Il problema, per Demonfly, è che in questo filmato si vede Clara, la bambina di cui si era innamorato in prima elementare, l'unica donna che non si è mai staccata completamente dal suo cuore. Non sa a quando risalga il filmato, non sa se Clara è ancora viva ma sa che se non si muove subito non potrà mai perdonarselo.
    Fino a pochi anni prima Brian Moore non era un disadattato, ma uno stimato agente speciale dell'FBI fino a quando la morte della moglie lo aveva portato a cambiare vita.
    Oggi deve salvare Clara per salvare la propria anima.
    Brian prova dapprima a ricorrere alle forze dell'ordine. Sa che il caso sarà passato dalla Polizia all'FBI e quindi si rivolge direttamente ai suoi ex colleghi. L'agente Stephen Pierce gli dice che faranno il possibile per aiutarlo a trovare la ragazza, ma Brian sa che di casi su cui lavorare ne hanno tanti e che non possono salvarla. Ci deve pensare lui. Riapre la scatola dove ha rinchiuso il suo passato e si prepara alla sua missione più difficile…

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    "Snuff" fa parte di, come la definisce l'autore, una trilogia orrizontale che comprende anche "Ossa" e "Marionette" (da poco pubblicato). Potrebbero essere letti anche semparatamente essendo, per così dire, autoconclusivi.
    In realtà, avendo letto questo dopo "Ossa", ho trovato che molti dei rimandi presenti tra un romanzo e l'altro risultano in realtà vaghi e incomprensibili se non si procede poi alla lettura del capitolo che manca.
    I personaggi di "Snuff" sono citati con alone di importanza in "Ossa" e alcune delle scene presenti in entrambi creano un affossamento della sopresa quando si prende in mano l'altro volume della coppia.

    Detto questo, posso dire che "Snuff" soffre della stessa mancanza di profondità nell'intreccio, dei personaggi e delle ambientazioni che avevo già citato nell'altro. Tante informazioni, ma nessuna che permetta di focalizzare appieno il tutto.
    Come il precedente, anche qui l'azione sembre troppo veloce, tempi troppo rapidi che sembrano però tirati via.

    Tempo permettendo, anche qui servirebbe una extended edition.

    3/5 (6/10)
     
    Top
    .
0 replies since 15/9/2012, 15:31   55 views
  Share  
.