Istantanea di un delitto (Miss Marple # 7)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    More about Istantanea di un delitto
    Titolo: Istantanea di un delitto
    Titolo originale: 4.50 From Paddington (1957)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 7/12
    Traduttore: Grazia Griffini
    Editore: Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)
    Edizione: 2003
    Scheda IBS
    Trama:
    Manca poco a Natale. La signora McGillicuddy, dopo essersi affannata tutto il giorno a cercare regali per i suoi parenti, sta ritornando a casa in treno. Improvvisamente un altro convoglio si affianca al suo e l'anziana signora assiste suo malgrado a uno spettacolo sconvolgente: in una delle carrozze dell'altro treno un uomo sta strangolando una donna. Terrorizzata la signora cerca di avvertire il controllore e la polizia, ma nessuno le crede, nessun cadavere è stato infatti rinvenuto e non è stata nemmeno denunciata nessuna scomparsa. Fortunatamente la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Murple, la vecchietta dall'aria innocua e mansueta capace però di risolvere ogni mistero grazie alle sue straordinarie capacità di osservazione. Instantanea di un delitto, del 1957, famoso per il suo esordio intrigante, è una delle più classiche avventure dell'anziana investigatrice di St.Mary Mead.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Tra tutti quelli riletti fino ad ora, questo è il primo che ricordo bene... sarà che è anche quello da cui hanno tratto il primo film con Margaret Rutherford... Murder, She said (Assassinio sul treno) del 1961.

    Con le dovute differenze, sia mai che Miss Marple si sporchi le mani, povera vecchietta fuffolosa (capisco perché la Christie non approvava l'interpretazione di Margaret Rutherford, ma comprendo sempre di più perché la vera Miss Marple inizi a starmi antipatica), ma ricordare chi è il colpevole e perché e non trovare uno che sia un indizio che ti possano aiutare a capirlo durate le indagini, inizia a stancare.
    Come al solito la vecchia Agatha bara. Da informazioni, indizi, gossip... ma non fornisce al lettore nulla che possa aiutarlo a risolvere l'inghippo... a meno che il lettore non sia una vecchietta zitella che vive in un villaggio.

    Nonostante questo, visto più come una fonte di studio per le differenze tra film e libro, e per la presenza della giovane Lucy, il libro è comunque gradevole da leggere e la curiosità di vedere come e dove si si scosterà dalla versione cinetografica fa arrivare alla rivelazione finale abbastanza rapidamente.

    3/5 (7/10)
     
    Top
    .
1 replies since 6/9/2012, 16:46   63 views
  Share  
.