Polvere negli occhi (Miss Marple # 6)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Polvere negli occhi

    Titolo: Polvere negli occhi
    Titolo originale: A pocket full of rye (1953)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 6/12
    Traduttore: Grazia Maria Griffini
    Editore: Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)
    Prima Edizione: 1979
    Scheda IBS
    Trama:
    Rex Fortescue, noto uomo d'affari, muore improvvisamente una mattina, avvelenato dopo aver ingerito una dose di tassina, proprio nel periodo in cui alcuni dissapori con il figlio maggiore Perceval stavano aumentando e i rapporti con il secondogenito Lancelot, che da diversi anni viveva in Africa, andavano rasserenandosi. Un vero enigma è il ritrovamento, nella tasca della sua giacca, di alcuni chicchi di segale. Non passa molto tempo che anche la giovane moglie dell'uomo, che doveva ereditare gran parte della sua fortuna, e una cameriera, conoscente di Miss Marple, che presta servizio nella residenza dei Fortescue alla periferia di Londra vengono uccise. È dunque la vecchietta di St. Mary Mead a intervenire, studiando i pochi indizi e i comportamenti di chi gravitava attorno alla figura di Rex Fortescue - i figli e le rispettive consorti, l'amante di sua moglie, la servitù e il promesso sposo della figlia minore - e aiutando in modo fondamentale Scotland Yard nella risoluzione dell'intricata vicenda.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Come sempre, la cara Agatha bara fin dall'inizio... a meno che, orami consapevoli dei trucchetti usati, non si cerchino informazioni o dettagli mancanti (perché forniti a Miss Marple ma non al lettore) o talmente piccoli da non essere notati in maniera conscia.

    Sempre con motivi futili e approfittando dell'ospitalità (che a volte sembra eccessiva) dei suoi compatrioti, Miss Marple si intrufola ovunque, frugando nei pettegolezzi di famiglia e elargendo racconti sulla sua cittadina, in modo da ricevere involontarie confessioni.

    L'ispettore assomiglia, caratterialmente, all'ispettore Craddock dei film con Margaret Rutheford... ma siamo sempre lontani dall'immagine data dall'attrice. La Marple della Christie è sempre un batuffolino rosa che arrossisce e sembra timidamente contrariata dal fatto di mettere il naso ovunque.

    3/5 (7/10)
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2012, 17:17   73 views
  Share  
.