Le tre stimmate di Palmer Eldricht

~ Philip K. Dick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Don'tPanic
     
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    Come al solito Dick riesce ad affascinarmi con le sue infinite variazioni sul tema. La percezione e l'esperienza della realtà, di cui si confondono in continuazione i confini durante questa lettura, l'influenza del "sacro" sull'esistenza e viceversa, la solitudine dell'uomo e delle sue banali necessità e come questa si riverbera sui diversi esseri viventi e in diverse situazioni, l'inconsistenza del tentativo di fuga dalla realtà come risposta alla sofferenza.
    Amo particolarmente poi la struttura "a domande" di Dick. Non fornisce mai risposte, ma solo quesiti che generano altri quesiti, una sorta di consapevolezza dell'inconsistenza, della parzialità (e dell'incapacità di sopravvivere alla storia e al progresso della conoscenza) di qualsiasi verità acquisita.
    Una specie di sforzo, necessariamente vano, di ingabbiare un principio dell'evoluzione in un romanzo. Come se PKD ponesse in essere un tentativo continuo di dare una forma duratura a uno sbuffo di fumo, consapevole dell'impossibilità del suo tentativo.
     
    Top
    .
4 replies since 20/8/2012, 19:00   87 views
  Share  
.