Le tre stimmate di Palmer Eldricht

~ Philip K. Dick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    dick le tre stimmate
    Titolo: Le tre stimmate di Palmer Eldricht
    Autore: Philip K. Dick
    Anno: 1965
    Editore: Fanucci
    Pagine: 281
    Descrizione:Scritto nel 1964 e pubblicato nel 1965 dalla Doubleday, "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" è stato osannato come un grande romanzo psichedelico, una navigazione allucinata in un mondo surreale creato dalla droga e dominato dall'inquietante figura di un mostruoso imprenditore-spacciatore, non del tutto umano e forse strumento di un'oscura divinità. Ma dietro la storia di una delle più originali invasioni aliene mai raccontate (e di conquista dello spazio interiore più che di quello esterno) si nascondono diversi livelli di lettura, dove la provocatoria meditazione teologica va a braccetto con la denuncia politica e sociale. Palmer Eldritch, produttore e spacciatore del Chew-Z, è forse un abominevole Cristo negativo, forse personificazione di una Tecnica che tutto vede, afferra e mastica; ma forse è solo una povera vittima, un uomo qualunque...
    Droghe illegali, stimmate divine, tesi gnostiche, Barbie Dolls, "Palmer Eldritch" è tutto questo e in più una grandiosa storia di invasione della Terra.

    ~ Leggi la scheda approfondita
    Biblioteca Galattica


    Cosa vuoi aspettarti da Dick, se non un romanzo allucinato, dove dopo le prime trenta pagine già fai fatica a ricordarti quale è la realtà e quale no, e una volta concluso ti arrabbi perché pensavi di essere riuscito a distinguerle. Come con ogni sua opera, sei convinto che dopo la conclusione debba esserci un altro capitolo, solo poche pagine per darti qualche riferimento in più. Invece non c'è nulla, e tu devi arrangiarti con quello che hai. E il problema è che non è poco. Alla seconda lettura già si capiscono (o si crede di capire) molte più cose.

    Edited by °Ln - 28/1/2013, 16:24
     
    Top
    .
  2. asimov83
     
    .

    User deleted


    Sì la trama è davvero contorta... però dai è un gran bel libro...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,960

    Status
    online
    Un libro che mi è piaciuto tantissimo, ricordo che lo cercai tantissimo perché collegato a un altro libro, a sua volta connesso al CAN-D e al mondo di Perky Pat ma adesso non riesco più a ricordare cosa fosse...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    CITAZIONE (asimov83 @ 20/8/2012, 20:25) 
    Sì la trama è davvero contorta... però dai è un gran bel libro...

    No, non era affatto una critica. Era solo per illustrare le caratteristiche del libro. :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,888

    Status
    Anonymous
    Come al solito Dick riesce ad affascinarmi con le sue infinite variazioni sul tema. La percezione e l'esperienza della realtà, di cui si confondono in continuazione i confini durante questa lettura, l'influenza del "sacro" sull'esistenza e viceversa, la solitudine dell'uomo e delle sue banali necessità e come questa si riverbera sui diversi esseri viventi e in diverse situazioni, l'inconsistenza del tentativo di fuga dalla realtà come risposta alla sofferenza.
    Amo particolarmente poi la struttura "a domande" di Dick. Non fornisce mai risposte, ma solo quesiti che generano altri quesiti, una sorta di consapevolezza dell'inconsistenza, della parzialità (e dell'incapacità di sopravvivere alla storia e al progresso della conoscenza) di qualsiasi verità acquisita.
    Una specie di sforzo, necessariamente vano, di ingabbiare un principio dell'evoluzione in un romanzo. Come se PKD ponesse in essere un tentativo continuo di dare una forma duratura a uno sbuffo di fumo, consapevole dell'impossibilità del suo tentativo.
     
    Top
    .
4 replies since 20/8/2012, 19:00   86 views
  Share  
.