La corporazione dei maghi (The Black Magician, vol. 1)

~ Trudi Canavan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    corporazionemaghi

    Titolo: La corporazione dei maghi
    Autore: Trudi Canavan
    Traduttore: Tissoni A.
    Editore: TEA
    Collana: Teadue
    Data di Pubblicazione: Marzo 2012
    ISBN: 8850227825
    ISBN-13: 9788850227822
    Pagine: 395
    Formato: brossura
    Reparto: Narrativa > Fantasy

    The Black Magician trilogy
    :
    1. La corporazione dei maghi
    2. La scuola dei maghi
    3. Il segreto dei maghi

    Trama:

    A Imardin è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi scaccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di procurarsi da vivere in modo criminoso. E, come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si radunano nella piazza del Nord, per protestare contro l'iniquo provvedimento, urlando la propria rabbia all'indirizzo del sovrano e lanciando sassi contro i maghi, i quali, però, essendo protetti da una barriera magica, ignorano altezzosamente quella rivolta. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, d'un tratto, una pietra manda in frantumi la protezione e ferisce un mago. Tra l'esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile dell'incredibile gesto: è Sonea, una giovane orfana, che subito dopo fugge via, spaventata. Ma la Corporazione dei maghi non può permettere che qualcuno dotato di un simile potere sfugga al loro controllo e mette a soqquadro i bassifondi in cerca della ragazzina, per convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi al necessario addestramento, in modo che impari a controllare la magia e non sia più un pericolo per se stessa e per chi le sta intorno. Tuttavia, all'interno della Corporazione, c'è anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere così i suoi scopi malvagi...

    Commento:

    Sonea è una ragazza povera che scopre di possedere poteri magici. Viene scoperta dalla congregazione dei maghi di Imardin. Essi vogliono convincerla ad entrare a far parte della loro comunità che però non ha una buona reputazione in città. Sonea decide così di scappare e si rifugia presso i Ladri, tra i quali ritrova vecchi amici.
    La prima metà del libro (circa 200 pagine) è centrata sull'inseguimento <_< , ci sono vari tira e molla ma di sostanza non succede nulla, una noia mortale che stava per spingermi ad abbandonare il libro. Non so dove ho trovato la forza di continuare, ma alla fine l'ho fatto e non è stato poi così male.
    La seconda parte tratta della Congregazione. I maghi trovano Sonea, ora però devono convincerla a restare, ma c'è chi trama contro di lei. Qui, finalmente, si entra nel vivo della storia, tra magie e sotterfugi, una parte decisamente migliore rispetto alla prima! Il problema successivo è che non ho provato empatia per nessuno dei personaggi tranne Rothen, uno dei maghi (Sonea l'ho trovata piuttosto irritante come il suo amichetto ladro -_-).
    Nel finale la storia si complica e voglio sapere come andrà a finire, quindi continuerò.
    Certo però questo libro non vale le 4 stelline di anobii... La parte conclusiva è buona, quindi sulla fiducia si prende il mio voto:

    6.5/10

    Edited by K.E.R - 3/2/2013, 18:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    prima o poi inizierò anche questa saga...
    linkato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Riporto:

    Finito oggi! Ci ho messo un po', ma mi è complessivamente piaciuto, nonostante la prima metà sia abbastanza noiosetta... La seconda metà è sicuramente interessante, anche se fatico un po' a vederlo come "libro a sé stante", nel senso, in pratica non succede quasi nulla xD Preferisco libri fatti a "saghe" in cui però alla fine di ogni volume c'è stato un qualcosa di ben definito (:
    Un paio di dettagli li metto sotto spoiler
    Che ganza la cosa delle varie arti della corporazione, e che sono vestiti diversi *_* Ovviamente non avevo dubbi che Sonea avrebbe scelto la guarigione xD E adoro Rothen! :D
     
    Top
    .
2 replies since 9/8/2012, 19:00   71 views
  Share  
.