La biblioteca dei morti (Will Piper #1)

~ Glenn Cooper

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    Immagine%202024-01-31%20184309

    Titolo: La biblioteca dei morti
    Autore: Cooper Glenn
    Anno: 2009
    Editore: Nord (collana Narrativa Nord)
    Pagine: 439

    Descrizione:
    Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."


    Tomone che ho letto diverso tempo fa, banale, stupido, scritto in maniera insulsa, thriller solo per modo di dire.

    Edited by K.E.R - 31/1/2024, 18:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    dissento totalmente, e sei il primo che sento parlarne male, per me perfetto ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    No... è il secondo, nel 2009 prese solo due stelle su aNobii...
    CITAZIONE
    A dire il vero meriterebbe un due stelle e mezzo... buona la trama originale, un po' meno gli intrecci prevedibili proprio a causa della buona idea originale.
    Ottimo per una sceneggiatura, lascia però in sospeso alcuni dettagli che non si capisce se sono stati inseriti e poi dimenticati o messi ad hoc per creare suspense... peccato che, alla fine, risultino solo incoerenti con il resto.
    Se fosse una serie tv... allora i fatti in sospeso servirebbero per il filmone conclusivo (come va tanto di moda in questi ultimi anni). Se dovesse essere invece in cantiere un seguito... non nutro molte aspettative a riguardo.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    vabbė, ma tu sei una criticona ahah :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    No... è lui che fa pena...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 27/6/2012, 21:39) 
    No... è lui che fa pena...

    toh, leggi Kay Scarpetta :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Fatto... l'ultima fatica ha meritato una mezza stella.

    Cooper ha usato una idea originale (ma poi non troppo) e un mare di cliché già visti e letti in tanti altri libri e serie tv. Ha gestito male i vari cliff-hanger e, alla fine, resta pochissimo come storia complessiva.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    sotto l'ombrellone va benissimo ^_^ a me piacque parecchio e si puó dire tutto, ma che sia poco scorrevole e addirittura tomone no eh :D
     
    Top
    .
  9. vampireheart
     
    .

    User deleted


    è un autore che adoro. il mio preferito. mi piacciono anche molto gli altri suoi racconti, a parte '' il marchio del diavolo'', che è carino ma leggermente più banale.

    a che punto sei arrivato del libro, Fa? perchè i primi otto capitoli sono pesati anche a me...poi è diventato stupendo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Sono stata attirata da questo libro per il titolo, che mi ha colpito parecchio. La storia de La biblioteca dei morti in sé mi è piaciuta, mi ha affascinata parecchio, gli sbalzi temporali e gli incastri tra loro. Non mi è piaciuto altrettanto il racconto al di fuori, cioè l'evolversi della storia e alcune parti delle indagini, che ho trovato un po' banali, un po' "americanate".
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io e il bibliotecario dell'università facciamo "bookcrossing" (che tristezza siamo solo noi due a farlo...) e mi sono presa questo. Dai commenti, la lettura non è incoraggiante. Vedremo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 31/1/2024, 18:42) 
    Io e il bibliotecario dell'università facciamo "bookcrossing" (che tristezza siamo solo noi due a farlo...) e mi sono presa questo. Dai commenti, la lettura non è incoraggiante. Vedremo.

    credo di essere l'unico del forum a cui piacque :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Chi può dirlo? Potremo essere in due. Ti farò sapere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Non male ma neanche un capolavoro.
    Si legge e si passa il tempo. La storia è un po' scontata e un po' superficiale. Poca tensione e lettura un po' passiva: già da subito si capisce cosa sta dietro.
     
    Top
    .
13 replies since 27/6/2012, 09:57   150 views
  Share  
.