Centri etruschi e romani dell'Etruria meridionale

~ Paolo Giannini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    ppu9_ta4_p1109_00
    Titolo: Centri etruschi e romani dell'Etruria meridionale
    Autore:Paolo Giannini
    Anno: I edizione, anni 80; II edizione aggiornata del 2003.
    Editore: Annulli editori
    Pagine: tante....
    Descrizione:
    Il libro di Paolo Giannini, due volumi in cofanetto di cui il primo dedicato alle realtà ed emergenze etrusche e romane dell'intera Tuscia viterbese ed il secondo all' Etruria costiera ed interna di Lazio, Toscana e Umbria (da Allumiere a Cerveteri, da Tolfa a Vejo sino a Pitigliano, Sorano e Orvieto), è una guida articolata ai siti etruschi e romani di questi territori. Un viaggio nella storia e nella cultura etrusca che tocca tutti i centri, sia maggiori che minori, di questa parte dell' Etruria; un'opera fondamentale per conoscere ma anche per visitare luoghi ed emergenze archeologiche di grande interesse sia per gli studiosi che per i turisti.

    http://www.annullieditori.it/paolo_giannin..._delletrur.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    La prima edizione mi era sembrata poco fruibile e un po' troppo tecnicistica e poco generale.
    La seconda (o forse terza) edizione, comunque l'ultima (2003) è completamente diversa. I testi sono stati praticamente riscritti totalmente, dato che dopo 20 anni erano ormai obsoleti, e comunque già le nuove scoperte in campo archeologico iniziano ad essere consistenti.
    Comunque il testo è un'approfondita (anche troppo in alcuni casi) trattazione, estremamente specifica, di ogni singolo paese che abbia avuto tracce etrusche o romane nella provincia di Viterbo (nel secondo volume parla della Tuscia romana, ma sono stati finalmente divisi)... praticamente tutti, anche il più insignificante ha un reperto etrusco e quindi alla fine diventa un po' prolisso e difficile identificare le note di rilievo.
     
    Top
    .
1 replies since 12/6/2012, 16:54   101 views
  Share  
.