In difesa di Jacob

~ William Landay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about In difesa di Jacob
    Titolo: In difesa di Jacob
    Titolo originale: Defending Jacob (2012)
    Autore: William Landay
    Traduttore: S. Brambilla
    Editore: Time Crime (collana Narrativa)
    Prima Edizione: 2012
    Scheda IBS
    Trama:
    Andy Barber, da più di vent’anni braccio destro del procuratore distrettuale, è un uomo rispettato, un marito e un padre devoto, e ha davanti a sé una carriera sicura. Sa bene cosa può nascondere la vita di una persona, quali colpe possono essere taciute, ma la sua è un’esistenza serena e l’amore per la moglie e il figlio non ha limiti. Tutto sembra andare per il verso giusto per lui e la sua famiglia. Ma certe convinzioni a volte sono esposte ai capricci del destino o alle conseguenze di piccoli gesti. Così, un giorno, quasi per caso, piomba su di loro un’accusa inaudita: il figlio di Andy, Jacob, poco più che un bambino, viene indagato per omicidio. Un suo compagno di classe è stato accoltellato nel parco poco prima dell’inizio delle lezioni. Il ragazzo proclama la propria innocenza e Andy gli crede. Ma c’è qualcosa che non torna, l’impianto accusatorio è dannatamente convincente: e se qualcosa fosse sfuggitoall’attenzione di Andy? E se i quattordici anni di vita del figlio non fossero sufficienti per capire chi è realmente? E se Jacob, suo figlio, fosse alla fine un assassino? In difesa di Jacob è un thriller che tiene col fiato sospeso, ed è anche una straordinaria radiografia dei rapporti familiari; uno specchio feroce in cui realtà e giustizia si mostrano inesorabilmente implacabili, fino alla rivelazione di una sorprendente e inaspettata verità che si svela solo all’ultima pagina.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Dovrei premettere che non amo i legal thriller, sopporto situazioni alla Law and Order dove c'è un'equa distribuzione tra parte processuale e investigazioni di polizia, ma solo processo, con tutte le fasi del processo, fino all'evitabile epilogo salva capra e cavoli per il finale ad effetto... no, questi non mi piacciono.

    La storia poteva essere partita bene, ma l'indagine viene bloccata subito perché trovano subito un papabile colpevole, il processo inizia e prosegue, senza indagini parallele (se non quelle del padre, ormai ex procuratore), senza altre piste da seguire... ma solo perché abbandonate, non perché non ce ne siano.
    Il processo lascia il tempo che trova, ma non sono attendibile nel giudicarlo. Il colpo di scena che conclude il tutto è gratuito, così come è gratuita la spiegazione finale del come si è arrivati al colpo di scena (tra l'altro prevedibile).
    Il finale finale... gratuito, inutile, senza risoluzione e senza catarsi. In una sola parola: evitabile.

    Tre stelle che dovrebbero essere due e mezzo... si salva solo perché, alla fine, non è scritto neppure troppo male.


    3/5 (6/10)
     
    Top
    .
0 replies since 3/6/2012, 19:02   106 views
  Share  
.