I figli di Dune (Vol.3 Ciclo di "Dune")

~ Frank Herbert

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    31K3kg4y%2B%2BL._SS500_

    Titolo: I figli di Dune
    Autore: Frank Herbert
    Pagine: 539
    Anno: 1977
    Amazon: qui
    Prezzo: 9,90 euro
    Trama:
    Sono passati nove anni da quando Paul Muad'Dib è scomparso nel deserto, affidando la reggenza dell'Impero e la cura dei figli alla sorella Alia. La trasformazione ecologica di Arrakis prosegue con regolarità, mentre il pianeta vive un periodo di grandi cambiamenti sociali ed economici e la religione sorta attorno alla carismatica figura di Paul Muad'Dib, trasformata da Alia in una soffocante burocrazia che minaccia di ridurre in schiavitù la galassia, richiama notevoli folle di pellegrini provenienti da migliaia di mondi. Alia, intanto, si appresta a distruggere l'opera del fratello, servendosi delle trame della vecchia aristocrazia e del Bene Gesserit, che opera attraverso Lady Jessica, per completare l'antico programma genetico prodotto da Paul. Spetterà a Ghanima e Leto, figli di Paul e detentori dell'immenso e terrificante potere della memoria genetica dell'umanità, mettere a posto le cose una volta per sempre.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Dopo quasi 2 anni, per colpa del volume stile mattone, ho ripreso e finito la saga, divorandola letteralmente. Se c'è una cosa che Herbert sa fare è descrivere intrecci, macchinazioni e contromacchinazioni politiche, culture, popoli e loro tradizioni, non parliamo poi delle ambientazioni...Forse alla fine del volume ci lascia con l'amaro in bocca ma a mio modesto parere è una lettura che comunque merita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Secondo me sul finale accelera un po' troppo, quasi a voler finire il libro dopo essersi reso conto di aver "allungato" un po' troppo la prima parte. La prima volta che lo lessi ci rimasi male per la piega che aveva preso. Ma una volta arrivati alla seconda trilogia si capisce che un finale del genere era necessario come trampolino di lancio.

    Io ho riletto la prima trilogia l'anno scorso e meditavo di rileggere anche la seconda, se e quando hai intenzione di leggerla e ti va di metterla in "leggiamo un libro insieme", potrei accodarmi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    mi sa che la piazziamo a Dicembre :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sì, ma rimaniamo elastici, potrebbe slittare più avanti, non si sa mai.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ok ^_^ tanto il mattone l'ho già a casa :D
     
    Top
    .
5 replies since 25/5/2012, 20:45   89 views
  Share  
.