Il museo immaginato

~ Philippe Daverio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Il museo immaginato
    Autore: Philippe Daverio
    IBS
    Data uscita: 25/11/2011
    Pagine: 288
    Editore: Rizzoli
    Descrizione
    Il Museo immaginato

    “Il gioco dell’invenzione d’un museo ideale, un luogo dove le muse possano seguire l’ipotesi d’una idea; un museo necessariamente concreto: ci si cammina, anche se solo virtualmente”. Guidato dalla sua curiosità e da un gusto personalissimo, Philippe Daverio inventa la sua collezione d’arte, scrivendo di alcuni capolavori di tutti i tempi, dalla Pala di Brera di Piero della Francesca al Giuramento degli Orazi di David, dalla Nascita di Venere di Botticelli alla Canestra di frutta di Caravaggio. Opere note e meno note, rilette attraverso il suo sguardo ironico e penetrante e raccontate in relazione al loro contesto o mettendone in evidenza i particolari. Un viaggio in un museo immaginato, una galleria di dipinti descritti da una penna irriverente e graffiante. Il primo vero libro illustrato sull’arte di uno dei più popolari uomini di cultura europei.
     
    Top
    .
  2. Polemos
     
    .

    User deleted


    Vidi la presentazione di questo libro sul programma di Augias dove l'ospite invitato era appunto Daverio. Mi sembrò veramente ben fatto. Il commento ai dipinti, lungi dall'essere banale, fornisce delle chiavi di lettura veramente interessanti che di certo non si trovano sui manuali di scuola più accademici...ma si sa che su questo aspetto Daverio è una garanzia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Quella puntata di Storie Italiane mi ha fatto brillare gli occhi!!! Amo Augias e amo Daverio, sono penso gli unici due personaggi televisivi che stimo e vederli insieme è stata una rivelazione. Ho comprato il libro proprio perché Passepartout è uno dei programmi più interessanti della tv, amo l'arguzia e lo spirito di Daverio e devo dire che nel libro tutto questo è mantenuto, il suo tono saggio ma non saccente, le sue battute sagaci e inaspettate, che vanno quasi a smontare l'aura pomposa di certe opere... E la sua attenzione ai particolari che uno non nota nemmeno...
    Poi la struttura del libro, come è stato costruito è già di per sé intrigante... Se ti piace Daverio prendilo, non costa nemmeno tanto considerando che è tutto pieno di illustrazioni! Consiglio rivolto a tutti ;)
     
    Top
    .
  4. Polemos
     
    .

    User deleted


    Sì infatti anche il prezzo è buono considerando che è stampato su carta di alta qualità per riprodurre al meglio le immagini!
     
    Top
    .
3 replies since 21/5/2012, 09:23   69 views
  Share  
.