Solo se avrai coraggio

~ Nicholas Evans

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Titolo Solo se avrai coraggio
    Autore Evans Nicholas
    Dati 2010, 393 p., rilegato
    Traduttore Zaffagnini V.
    Editore Rizzoli (collana Rizzoli best)
    link ibs


    trama
    Ogni giorno, nel dormitorio deserto del collegio, Tom solleva il coperchio del suo baule di legno e parla col cowboy Flint, il suo unico amico. È il 1959, Tommy Bedford ha otto anni, e quando l'adorata sorella Diane viene a prenderlo ad Ashlawn, nel cuore dell'Inghilterra, decisa a portarlo con sé a Hollywood, per lui si avvera un sogno che nemmeno aveva osato sognare. Perché Diane, astro nascente di quella stagione dorata del cinema, sta per sposarsi con Ray Montane, uno dei cowboy del piccolo schermo per cui Tom stravede. Ma nella vita pazza e vacua delle stelle del Sunset Boulevard basta poco perché un'esplosione di brutalità trasformi il sogno in tragedia: e quando il cowboy Ray si rivela per quello che è, non un eroe buono ma un uomo capace di una violenza feroce e meschina, il destino di Tom giungerà crudelmente a compimento. E la sua vita non sarà mai più la stessa. A cinquant'anni, il ragazzino che un tempo amava i cowboy è un uomo solo e amareggiato, che si è rifugiato nel Montana a coltivare il proprio dolore. Fino a quando irrompe nella sua vita Danny, il figlio ormai estraneo, partito per l'Iraq, che ora rischia la corte marziale per un'accusa di omicidio. Il dramma del figlio diventerà il dramma del padre, e costringerà Tom ad affrontare anche il proprio passato, e a liberarsi del segreto bruciante che ha piegato la sua esistenza. Trovando, per la prima volta, il coraggio di guardare la vita in faccia, e tornare finalmente ad amare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    oh che tonta!! ho già fatto metà del lavoro e me n'ero dimenticata ahahah...


    Bel libro. Come sempre Evans sa come raggiungere i nostri nascondigli più profondi. Il romanzo racconta la storia di Tom, prima bambino e poi adulto, e di sua "sorella" Diane. Una storia che purtroppo si ripete. Una storia triste e piena di implicazioni morali pressanti, che ti fanno riflettere. Una storia che viene svelata completamente solo alla fine. Evans descrive in modo toccante i sentimenti e i pensieri dei protagonisti, le loro paranoie e i loro dubbi.
    Come in tutti i suoi libri c'è un tema ricorrente: una famiglia spaccata da un divorzio/separazione. Anzi in questo libro ce n'è più di una: la famiglia con cui Tom cresce e quella che lui prova a crearsi da adulto, oltre alla famiglia intermedia che gli causerà tanto dolore! Persone che passano molto tempo a ferirsi tra loro solo perchè non vogliono ammettere quanto loro stessi hanno fallito nella loro vita, perchè non sono ancora in grado di andare avanti e di accettare il passato. Amori sfumati e amori che nascono. Amore materno verso il Tom del passato e amore paterno del nuovo Tom verso il figlio, un amore che è rinato dopo una sfiorata tragedia. Beh per fortuna la storia finisce bene, se così si può dire! anche se l'equilibrio sembra essersi ristabilito, in modo da chiudere il cerchio, ci sono sempre ferite che rimangono aperte e che ci metteranno ancora molto a rimarginarsi...
     
    Top
    .
1 replies since 18/5/2012, 17:58   365 views
  Share  
.