Casa di foglie (House of Leaves)

~ Mark Z. Danielewski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    house%20leaves%20small

    TITOLO: House of Leaves
    AUTORE: Mark Danielewski
    ANNO: 2000

    Il libro è troppo articolato per rissumere la trama in poche righe, la trovate estesa qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_di_foglie

    In una riga: L'orrore di geometrie non controllabili.

    Inutile negarlo: questo libro può essere apprezzato pienamente sono se si possiede una cultura non indifferente. Mitologia, teorie di rifrazione si intrecciano in un linguaggio che passa dal narrativo alla saggistica.
    Se siete lettori occasionali o apprezzate prodotti da supermercato come Faletti o Harry Potter lasciate perdere, non capireste e dopo 3 pagine vi annoiereste.
    D'altronde la nota iniziale non mente: "This is not for you".

    Era da un bel po' che non uscivo appagato da una lettura, tanto che mi chiedevo se leggere avesse ancora senso o fosse diventata una perdita di tempo.

    Il modo in cui l'autore con pochi tratti introduce l'unheimlich - il perturbante - è delizioso.
    Il suono, lo spazio diventano fonte di turbamento, il fantastico nel senso più puro, la perdita dei punti di riferimento e lo sgretolamento delle certezze.

    Edited by K.E.R - 2/10/2019, 18:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Mi incuriosisce moltissimo, non ne avevo mai sentito parlare ma non sono sicura che possa essere una lettura per me... anche se sarebbe una bella sfida.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Confusione linguistica

    Group
    Altrove
    Posts
    1,461

    Status
    offline
    Se tutto va bene mi arriva questa settimana. Mi spaventa, nel senso che più leggo recensioni, più ho paura che finirò per imitarlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'ho iniziato la settimana scorsa. È la cosa più entusiasmante che mi sia capitata sotto mano da anni a questa parte. Sono a pagina cento e già sono convinto che diventerà uno dei miei libri preferiti. L'unica cosa per cui mi mangio le mani è che attualmente è introvabile (io l'ho preso in biblioteca), tra l'altro leggerlo in digitale è quasi un insulto vista la peculiarità del layout che non viene resa su ebook (già la versione cartacea italiana senza colori è una limitazione). E dire che nel 2005 l'ho sfogliato diverse volte in libreria, ma ho sempre rimandato l'acquisto, adesso si trova a duecento/quattrocento euro su ebay/Amazon... Penso comprerò la versione americana perché se lo merita. Ripasserò a lettura conclusa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Sono molto curioso anch'io, tienici aggiornati
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Tra l'altro ho appena scoperto che una casa editrice, la 66thand2nd prevede di ripubblicarlo in autunno. Sono davvero contento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho spianato* il locker Amazon installato presso il mio ospedale prendendo, tra gli altri, anche questo libro.
    Abso ritieniti responsabile.



    * in bolognese significa utilizzare per la prima volta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non leggo molti horror, ma questo è il più bello che abbia mai letto e sono ancora all'inizio. Me lo sto centellinando perché era da troppo che non trovavo un libro che mi prendesse così tanto. Ho riletto l'introduzione già due volte per vedere se mi ero perso qualcosa. Fai sapere com'è l'edizione americana, vorrei capire se è a colori o in bianco e nero come quella (vecchia) italiana (anche se non si sa ancora come sarà quella che uscirà fine anno). Ma sto valutando di prenderle entrambe.

    (non conoscevo il termine, utile a sapersi)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ritirato pacco, solo sfogliato.
    Qualche inserto colorato c'è, ma sparso... saprò di più stasera.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Letta solo l'introduzione... volume troppo pesante da leggere ovunque che non sia in poltrona.

    abso c'è un qualche ordine, come per la nave di Teseo, o come capita capita?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non che io sappia. Sono a tre quarti, l'unico dubbio che ho è se bisogna leggere le appendici strada facendo o alla fine, ti saprò dire penso entro la fine della settimana. Le note puoi leggerle strada facendo invece.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Passate le prime 30 pagine.
    Per ora mi fa venire in mente tanti film, quasi tutti posteriori alla prima uscita del libro.

    Abso hai mai ascoltato l'album della sorella?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ma sai che mi sa di sì. Il nome lo ricordo, all'epoca sicuramente lo provai ad ascoltare ma non è sopravvissuto ai vari passaggi di hard disk. L'avevo totalmente rimosso. Proverò a riascoltarlo nell'ottica del libro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ok, l'ho finito ieri sera. Innanzitutto rispondo alla domanda. No, non c'è un ordine corretto di lettura, in realtà le appendici possono anche essere lette strada facendo, così come le note. Forse solo l'appendice II E andrebbe letta dopo perché se non ho capito male uscì proprio in seguito come libro a parte e comunque è fruibile meglio dopo aver terminato il romanzo. Però onestamente l'aver letto tutte le appendici insieme a romanzo terminato un po' mi ha smorzato l'entusiasmo, ma forse dipende da me.

    Passando al libro, invece, rimane sicuramente una storia molto interessante e avvincente e lo stile in cui è presentata, a partire dalla struttura che è ipnotizzante, ma anche considerando il lavoro immenso che Danielewski ha fatto a livello di citazioni, intreccio e ricerca per incastrare tutto al meglio. A me è piaciuto molto e lo consiglio vivamente anche se è qualcosa di diverso da ciò che uno potrebbe pensare inizialmente. Si tratta di una lettura impegnativa, sia per contenuti che per forma, si vede che Danielewski ha studiato latino e fa un sacco di riferimenti a Storia e letteratura, molte volte mi sono fermato a fare ricerche su wikipedia, anche se alcuni accenni si possono cogliere solo sapendo già di cosa si parla e dunque ipotizzo di aver perso molte citazioni indirette.

    Al di là di tutto questo era da tanto che non leggevo un romanzo capace di entusiasmarmi (forse dai tempi di Shantaram) e mi dispiace averne rimandato la lettura tutto questo tempo (così come mi mangio le mani per non aver comprato il libro nel 2005 visto che ora è una rarità costosissima). In autunno dovrebbe uscire una nuova edizione, spero che renda giustizia all'originale perché la versione Mondadori qualche difetto ce l'aveva (già che è in bianco e nero un po' perde), il lavoro di traduzione (che non so se stanno rifacendo) è molto ostico per via di alcuni giochi di parole o riferimenti alle parole che in alcuni casi sono andato a rintracciare sulla copia digitale in inglese e non sempre mi hanno convinto le scelte stilistiche.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sto leggendo note e appendici mano a mano che vengono segnalate.
    Devo decodificare una delle lettere della madre, ieri sera non ne avevo voglia.
     
    Top
    .
40 replies since 16/5/2012, 10:53   420 views
  Share  
.