Concerti senza orchestra

~ Nicola Lecca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Concerti senza orchestra
    Autore: Nicola Lecca
    Casa editrice: Marsilio

    Le forme dell'arte, la musica, la nostalgia e la contemplazione del secolo passato permettono di cogliere e rivivere la bellezza ormai svanita e colmano il vuoto in cui si vive, rendendo così mentalmente accettabile il degrado del presente, dominato dalla disarmonia e dimentico di ogni grazia. In un mondo moderno così povero di sensazioni, capace unicamente di offrire attimi che si rincorrono privi di qualsiasi armonia, solo l'artista che sa bastare a se stesso e non ricerca il plauso del pubblico può salvarsi dalla mediocrità.

    A differenza di troppi che hanno stupidi pregiudizi riguardo autori italiani, io ho sempre cercato di scoprire il meglio, indipendentemente dalla carta d'identità o dal marchio.

    Questo libro parla di musica, e un melomane come me non poteva che apprezzarlo.

    Oltretutto sono racconti, forma che non ho mai nascosto preferire al romanzo.

    Io vi consiglio di eliminare i pregiudizi sugli autori italiani (se ne avete) e scoprire questo libro.

    Nota: i lavori successivi di Lecca li trovo decisamente scadenti, e li sconsiglio del tutto. Ma questo è stata una bella scoperta, all'epoca (ristampato nel 2007 ma è del decennio prima). Oltretutto costa pochissimo, poco più di 5 euro...
     
    Top
    .
0 replies since 3/5/2012, 16:07   61 views
  Share  
.