Metallo urlante, Valerio Evangelisti

~ Libro del mese di Ottobre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline

    Libro del mese di Ottobre 2012



    metallo urlante


    Titolo: Metallo urlante
    Autore: Valerio Evangelisti
    Pagine: 244
    Amazon: qui
    Trama:
    In "Metallo urlante" ogni capitolo è un passo verso un orrore sempre più gelido. Accanto a perverse mutazioni della carne in metallo, sotto il tallone di oppressioni spaventose, negli scenari esotici dove eserciti non più umani si scontrano, una mente sottile e malata tiene le fila del racconto, oltre ogni dimensione di spazio e di tempo: è Nicolas Eymerich, il crudele inquisitore medievale le cui vicende sono raccontate nel ciclo pubblicato da Mondadori. Introduzione perfetta a Eymerich e complemento indispensabile del ciclo, ma anche libro di avventure autonome (tra le quali la prima apparizione del pistolero stregone messicano Pantera, protagonista di "Black Flag"), "Metallo urlante" - che rende omaggio nel nome a una celebre rivista francese di fumetti, madre ideale di Alien - è oggi considerato da intenditori di ogni genere come uno dei capisaldi della nuova narrativa fantastica. Anche per la capacità dimostrata da Evangelisti di cogliere nelle patologie del presente l'incubazione possibile di un futuro di devastante ferocia, di desolante inumanità.

    Edited by Yelena‚ - 1/10/2012, 14:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Com'è? Qualcuno ha iniziato la lettura?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ancora no.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per la presenza di Eymerich le stelline dovrebbero essere tre e mezza... ma la storia o, meglio, le storie non mi hanno coinvolta più di tanto.
    Sul filo conduttore che narra della solita catastrofe post apocalittica del mondo "creato" da Eymerich, i quattro episodi narrano come si è arrivati al punto di decadenza quasi totale della razza umana.
    Iniziando e finendo dal nostro inquisitore, passando per i nome citati dai protagonisti del futuro parallelo che, nel primo racconto, affianca Eymerich, e finendo nuovamente con un post scrittum dedicato all'Inquisitore, si vede come le possibili malattie che ci minacciano (che siao batteriche o date dal virus uomo) potrebbero evolversi in maniera terrificante.
    Affiancato al tema del vodou e alla altre relicioni sincretiche delle popolazioni africane trapiantate nel mondo occidentale, ritroviamo quello dell'heavy metal, che rende omaggio a band famose e ad atmosfere cupe e deliranti.

    3/5 (7/10)

    Edited by °Ln - 7/8/2017, 19:18
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    linkato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    A me non sta piacendo, sto andando avanti molto a rilento....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    E' il "solito" Evangelisti.
     
    Top
    .
  8. Fa}
     
    .

    User deleted


    io non avevo letto nulla di evangelisti anche se era da tanto che volevo cimentarmi con questo autore di cui ho sempre sentito parlare bene. ha uno stile poderoso e coinvolgente, molto duro e "metallico". la trama però è contorta e non particolarmente accattivante anche io ho fatto un po' fatica a ingranare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    fa, prova con la saga di Eymerich ^^
     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    sembre basato su questo personaggio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    questo libro devo ancora leggerlo, non vorrei darti un'informazione errata :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    In questo Eymerich compare più come filo conduttore subliminale, ma compare.
    Calcola che i salti temporali, le vicende che si accavallano tra di loro, coinvolgendo passato, presente/futuro/passato alternativi e "altrove" sono una costante nella seire di Eymerich.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Io ho letto i primi due racconti e sono molto scettica. Non so se ho voglia di andare avanti.... bah.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho quasi finito il primo e ho già spostato Evangelisti dalla lista "da leggere" a quella "da evitare". Finirò questo solo perché non lascio mai libri a metà.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sottoscrivo.... tre settimane per leggere questi quattro racconti, pesanti, noiosi, inconcludenti. Non mi piace affatto lo stile di Evangelisti, non mi è piaciuta la trama, non mi hanno detto niente.....
    Messo anche io tra gli autori da non dimenticare: per evitarli coscientemente.
     
    Top
    .
30 replies since 30/4/2012, 19:10   283 views
  Share  
.