Tuscia verde. Guida alla scoperta delle aree protette

~ Annulli, G. & Quattranni, a. & Valentini, E.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    p007_4_00_211
    Titolo: Tuscia verde - Guida alla scoperta delle aree protette
    A cura di: A. Quattranni, E. Valentini, G. Annulli
    Anno: dicembre 2009
    Annulli Editori
    Acquista
    CITAZIONE
    La prima guida alle aree protette della Tuscia viterbese: riserve, parchi e monumenti naturali. Un patrimonio naturalistico, storico, antropologico di grande interesse.

    Guida completa ma non molto organica delle aree verdi della Tuscia. Sono moltissime le aree protette (15), non tutte nelle stesse condizioni e non tutte equivalenti da un punto di vista ambientale. Il libro ha l'immenso pro di elencarle tutte, dividendole per area tematica e non geografica (riserve naturali, parchi regionali e monumenti naturali).
    D'altro canto manca di organicità, infatti i testi riportati non sono frutto di un lavoro di ricerca sul tutto il territorio ma spesso sono semplicemente una trascrizione di quanto si trova sulle guide ufficiali alle singole aree protette. Ogni capitolo è dedicato a un parco/riserva/monumento naturale è quindi realizzato dal personale di quella singola realtà, è logico intuire che la pubblicazione sia viziata dall'assenza di una visione d'insieme.
    Inoltre, essendo tratto da materiale di "propaganda" è logico che ognuno tenti di portare acqua al suo mulino: le singole aree sono presentate come tutte egualmente appetibili, i punti negativi vengono taciuti e di conseguenza in mancanza di una conoscenza pregressa risulta difficile orientarsi in una scelta.
    Nonostante i suoi numerosi difetti, questa guida rimane l'unica che comprenda tutte le aree verdi della provincia ed è quindi uno strumento molto utile se non indispensabile per capire il ricchissimo ambiente naturale della Tuscia.
     
    Top
    .
0 replies since 30/4/2012, 09:38   61 views
  Share  
.