Non ti addormentare

~ S. J. Watson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    NON-TI-ADDORMENTARE

    Titolo: Non ti addormentare
    Autore: S. J. Watson
    Anno della prima uscita: 2011
    Editore: Piemme
    Ibs

    Ogni mattina Christine si sveglia senza ricordi. Non sa a chi appartenga la casa in cui si trova, l'uomo che le dorme accanto le è totalmente estraneo, e anche il suo viso, riflesso nello specchio del bagno, non solo non le è familiare, ma le sembra molto meno giovane di quanto secondo lei dovrebbe essere. È suo marito a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, a spiegarle chi è lui, chi è lei, e che cosa le è successo anni prima, un incidente che ha modificato radicalmente la sua vita, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno in un difficile apprendimento dell'esistere. Ma Ben le dice tutto? E se è così, perché non le ha parlato del dottor Nash, un giovane neuropsichiatra deciso a studiare il suo caso, con cui Christine si incontra di tanto in tanto e che la spinge a tenere un diario? E perché su una pagina di questo diario Christine ha scritto "non fidarti di Ben"? Giorno dopo giorno, con l'aiuto del dottor Nash, lampi di memoria attraversano la mente di Christine, tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza e che, con il passare del tempo, le sembra sempre più minaccioso e inquietante. Finché dal passato emergerà il vero pericolo, quello che senza che lei ne sia consapevole si è appropriato della sua vita.
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho letto da poco e sono rimasto piacevolemnte soprpeso, pensavo di trovare l'ennesimo thriller familiare copincollato da mille altre storie tutte simili tra loro invece qui c'è un lampo, un bagliore particolare che lo fa stagliare. non è niente di particolarmente eccelso ma l'ho trovato decisamente buono. e si fa leggere rapidamente, scorre.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Bell'idea ma sfruttata poco. Poteva far succedere di tutto e invece... la trama è esattamente quella che intuisci dalla quarta di copertina e dalle prime pagine. Soprattutto quel "non fidarti di Ben": per me è stata un'illuminazione sull'intera vicenda e questo ha rovinato un po' la lettura. Ho sperato fosse un modo per distogliere l'attenzione ma anche lì arrivi a dubitarne solo per le paranoie della protagonista. L'unica cosa che posso salvare di questo libro è lo stile con cui è scritto: anche se ripetitivo nei contenuti riesce a trasmettere bene lo stato ansiogeno e claustrofobico provato dalla donna. Spesso Christine, non sapendo cosa pensare, visto che non ricorda, si forma ipotesi varie sulla realtà per smontarle da sola subito dopo... Diffida di tutto e di tutti, compresa se ste.ssa!!
    E' sicuramente una lettura coinvolgente e veloce, ottima per chi ama leggere sotto l'ombrellone.

    voto 6.5
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    cavolo... io sono ferma a metà: vado a letto e crollo =__=
    spero di dare presto una svolta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Neanche a metà e so già come va a finire...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Finalmente l'ho finito pure io!
    Interessante l'idea ma fa fatica ad ingranare: la parte centrale risulta molto lenta e tutto si riduce alle ultime 50 pagine che stordiscono la protagonista e anche il lettore... Poteva essere sviscerato meglio e creare più suspance anche se la fine è abbastanza scontata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Buona l'idea di base ma, alla lunga, diventa lenta e ripetitiva.
    IL trucco della memoria che viene resettata dopo ogni sonno non è mai stata usata ma, dopo ma prima mezza dozzina di volte che la protagonista mette in dubbio tutto e tutti, instillando anche nel lettore il sospetto che ci sia qualcosa che non quadra, il giochetto risulta alla lunga prevedibile.

    Poco strutturato a livello temporale, non permette di capire - anche se viene accennato - quanto tempo sia passato dal momento dell'incidente, del rientro nella vita normale e di quanto in effetti quella storia si protragga... alla fine si resta un po' perlessi dal fatto che nessuno tra i consocenti si sia mai interrogato sul dove fosse finita.

    3/5 (6/10)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    concordo in pieno!
    a me ricorda molto il film Memento, dove il protagonista ogni mattina si svegliava senza memoria del giorno prima e aveva un sacco di tatuaggi che gli ricordavano i punti salienti della sua vita... thriller anche questo che ricordo con piacere, anche perchè ben giostrato e accattivante!!
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    l'avete demolito... però l'osservazione finale di taky è un sospetto che è venuto anche a me. però nonostante tutto l'ho trovato interessante e anche piuttosto intrigante...... niente di eccezionale però si lascia leggere con molto piacere.
     
    Top
    .
8 replies since 30/4/2012, 08:30   140 views
  Share  
.