U is for Undertow (Kinsey Millhone # 21)

~ Sue Grafton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about U is for Undertow
    Titolo originale: U is for Undertow
    Autore: Sue Grafton
    Serie: Kinsey Millhone 21/26 in corso
    Editore: Putnam Adult
    Prima Edizione: 2009
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Siamo nell'aprile 1988, un mese prima del trentottesimo compleanno di Kinsey Millhone.
    Lei è da sola nel suo ufficio quando un giovane uomo arriva per un appuntamento non programmato. Ha un'aria da eterno ragazzino, quella che lo farebbe fermare per il controllo dei documenti se si fermasse a comperare alcoolici, ma Michael Sutton ha 27 anni, è disoccupato e non ha mai finito il college.
    Ventun anni prima, un abambina di quattro anni è scomaprsa nel nulla. Un recente articolo che parla del caso ha fatto scattare un fiume di ricordi e Sutton crede di aver incoricati i rapitori della bambina, il giorno del suo sesto compleanno.
    Vuole aiuto da Kinsey, in modo da localizzare i resti della bambina nel luogo dove crede di aver visto i suoi rapitori occultare il cadavere e vuole che i due rapitori sian o catturati. E' una impresa ardua, am lui è disposto a pagare in contanti e Kinsey gli concede un gorno di lavoro.
    Mentre le sue investigazioni procedono, lei scopre che Michael Sutton ha un particolare rapporto con la verità, in pratica sembra essere il calssico rafgazzino che grida al lupo.
    Questa ultima storia che racconta è la verità o solo una elaborata bugia?

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Finalmente, dopo qualche lettera di assenza, torna nella vita di Kinsey la famiglia materna.
    Per l'ennesima volta vogliono che lei partecipi ad un evento sociale e, ovviamente, il tema dell'intreccio giallo coinvolge a sua volta i rapporti familiari travagliati.
    Disadattato il giovane che assume Kinsey per scoprire chi ha ucciso e dove è stata seppellita la bambina scomparsa ventun anni prima.
    Disadattati i vari personaggi convolti nelle vicende passate, che, come nei due precedenti, si alternano con la descrizione in prima persona della via e delle indagini della protagonista.
    A questi due fili che intrecciano, se ne unisce un terzo, che segue le vicende di un altro personaggio che, prevedibilmente, si rivelerà essere fondamentale per la risoluzione del caso.
    L'alternanza delle varie narrazioni, ognuna con il suo ritmo, si fonde benissimo e il risultato è forse uno dei migliori libri della serie che ho letto fino ad ora.

    Resta da leggere solo il prossimo (la V), prima di concludere il gruppo di romanzi pubblicati... poi siamo nelle mani della Grafton.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2012, 20:06   30 views
  Share  
.