Il lungo silenzio / Il silenzio della morte

~ Wilson Tucker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Ln
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,961

    Status
    offline
    Ora, io non so che edizione mi sono scaricata, ma posso dirvi che la traduzione fa veramente schifo. Frasi volte male, calcate secondo l'ordine inglese e non riadattate in alcun modo hanno reso la lettura, almeno inizialmente, assai ostica. Ho pensato di lasciar perdere entro i primi due capitoli ma poi mi sono fatta prendere dalla storia. Devo dire che avendo letto una manciata di libri apocalittici quest'anno non sentivo molto la mancanza di questa lettura, ma comunque ha offerto un ulteriore e interessante punto di vista.
    Ci sono delle cose che ho apprezzato, tra queste:
    il fiume come linea di demarcazione; la descrizione della violenza che aumenta di anno in anno; la propaganda dell'Ovest; il viaggio a Est; il finale alternativo (quello crudo).

    Altre cose mi hanno lasciato perplessa:
    Perché non si sono messi a coltivare massivamente? Insomma, il terreno non sembra infetto, altrimenti perché in alcune fattorie si possono allevare animali e raccogliere ortaggi/verdure?; perché nessuno è andato a cercare i nascondigli segreti dei sopravvissuti nei bunker?

    In linea di massima ho apprezzato la descrittività del romanzo, anche l'attenzione data alle armi e ad altri particolari... mi è parso quasi un buon prequel del libro "La strada" di Cormac McCarthy.

    7/10
     
    Top
    .
4 replies since 20/4/2012, 14:53   138 views
  Share  
.