Segnali dal sole

~ Jacques Spitz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    uc73

    Titolo Segnali dal sole
    Autore Jacques Spitz
    Titolo Originale: LES SIGNAUX DU SOLEIL
    Anno: 1943
    CITAZIONE
    Osservatorio del Pic du Midi, negli alti Pirenei. Un giovane astronomo nota l’apparizione di macchie solari più chiare del normale e stabilisce che si tratta di segnali: ma da parte di chi? Sul Sole non si può vivere. I segnali devono venire da un altro pianeta e costituiscono un avvertimento per la Terra. Solo Philippe Bontemps, l’astronomo disposto a giocarsi la carriera, intuisce la tremenda verità, e quando l’atmosfera terrestre comincia ad essere risucchiata nello spazio… Alt! Aggiungiamo solo che Segnali dal sole è un altro irriverente capolavoro del più irriducibile autore della sf “nera”.

    ~ Leggi la scheda approfondita
    Biblioteca Galattica

    libro affascinante inquietante bello e orribile, pur essendo molto molto datato l'ho trovato attuale e coinvolgente e non mi aspettavo niente del genere mi ha inchiodato.

    Edited by Fa} - 29/1/2013, 11:02
     
    Top
    .
  2. Fa}
     
    .

    User deleted


    questo va in fantascienza, ho sbagliato sezione
     
    Top
    .
  3. asimov83
     
    .

    User deleted


    http://fantabiblioteca.altervista.org/roma...i_dal_sole.html

    Misteriosi alieni derubano la Terra del suo ossigeno e del suo azoto atmosferici, devastando l’Europa e l’America con terribili cicloni e minacciando di distruggere ogni forma di vita sul nostro pianeta; il protagonista, un giovane scienziato che per primo aveva intuito cosa stia succedendo, prova un ultimo disperato tentativo per salvare il pianeta... L’opera è surreale: nonostante la terribile minaccia che incombe su tutto il mondo, gli uomini proseguono nella loro vita di tutti giorni in un'atmosfera di rassegnazione e di fatalismo. Spitz ritrae un’umanità superba e altezzosa, che si incarna nei potenti burocrati e baroni accademici che inizialmente deridono dall’alto dei loro scranni il protagonista e le sue tesi, e che si ritrova, impotente, sull'orlo del baratro per mano di forze misteriose e incontrollabili, come regredita ai primordi della sua storia, ancora una volta in balia di una natura non più madre ma nuovamente matrigna feroce. Il romanzo è di facile lettura, una trama lineare e leggera, condita da uno stile ironico, pungente, dissacratorio, in cui la catastrofe a cui il mondo sembra destinato si lega alle vicende sentimentali del protagonista in una sorta di chiasmo che mostra tutta la fragilità dell’uomo e delle sue effimere passioni.

    http://fantabiblioteca.altervista.org/roma...i_dal_sole.html
     
    Top
    .
2 replies since 20/4/2012, 14:15   60 views
  Share  
.