Cronache della Galassia (Ciclo della Fondazione 1/7)

~ Isaac Asimov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Cronache della galassia
    Titolo: Croache della Galassia (Prima Fondazione)
    Titolo originale: Foundation (1951
    Autore: Isaac Asimov
    Serie: Fondazione (di scrittura 1/7 - cronologico 3/7)
    Traduttore: Cesare Scaglia
    Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers)
    Edizione: 1994
    Scheda IBS
    Trama:
    L'Impero Galattico è avviato verso la decadenza; Hari Seldon, lo scienziato inventore della Psicostoria, ha però un suo progetto per limitare la fase della barbarie a pochi secoli. Il suo strumento sarà la Fondazione, un'Istituzione di scienziati enciclopedisti su un lontano pianeta. Il volume iniziale della Trilogia galattica, composta, oltre che da Cronache della Galassia, da Il crollo della Galassia centrale e L'altra faccia della spirale.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Un classico della fantascienza che ha creato molti archetipi utilizzati in molte delle produzioni degli anni successivi, sia su carta che su pellicola.
    Ricordo che abbandonai la serie la prima volta che tentai di leggerla... qualcosa come trent'anni fa, ma non ricordo se mollai già da questo o dal successivo... allora mi sembrò bella, come stile e come narrazione, ma banale come storia e come intreccio. Tanto che il ciclo della fondazione è sempre stata una delle opere di Asimov che ho amato di meno.
    Resta il fatto che Asimov è sempre una lettura piacevole, la storia antologica si legge in fretta, senza affezionarsi a nulla che non sia la Storia stessa della Fondazione.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 15/4/2012, 21:14) 
    allora mi sembrò bella, come stile e come narrazione, ma banale come storia e come intreccio.

    Davvero?

    Ho avuto l'esatta opposta reazione. Stile e narrazione piuttosto sempliciotti, cosa riscontrata in tutti i libri di Asimov che ho letto (Paria dei Cieli, Neanche gli Dei, Il Sole Nudo, oltre ai primi tre della Fondazione). Sembra un resoconto da racconto del fatterello tipo ragazzino di terza media. Almeno, a me non ha mai preso. Invece la storia mi è sembrata originale. I colpi di scena ci sono, sono motivati e riescono ad incuriosire e coinvolgerti, nonostante lo stile piatto. Poi è questione di gusti, non so, magari in lingua originale rende di più, ma io ho sempre avuto questa sensazione. E probabilmente sono una minoranza visto che il mondo lo ritiene uno dei migliori scrittore di fantascienza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me lo stile di Asimov è sempre piaciuto, rispetto ad altri scrittori del periodo. L'ho sempre trovato lineare e chiaro, anche quando spiega cose scientifiche.
    Questo è il primo che leggo in inglese, calcola che non leggevo Asimov da trent'anni... ma non mi ha dato impressioni troppo diverse da allora.

    La poca sorpresa della trama potrebbe dipendere dal fatto che l'avevo già letto o che, comunque, la trama stessa e le descrizioni dei vari mondi/situazioni sono state usate ovunque da quando è stato pubblicato.
     
    Top
    .
  4. asimov83
     
    .

    User deleted


    Non dico nulla perchè sono troppo di parte :D

    Dico solo che lo stile di Asimov si può riassumere con un termine solo "cartesiano" ovvero "chiarezza e distinzione" :) niente orpelli barocchi ma semplicità e limpidezza :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ragazzi, spezzettato o no, Isaac spacca sempre! Asimov usa uno stile lineare e semplice, ma dice cose e prepara un progetto che nessun orpello o stile aulico saprebbe rappresentare meglio. Preferisco i suo romanzi piú lineari, ma nonostante i tanti protagonisti che si passano il testimone, ammetto che il progetto ė grandioso e per ora con questo libro possiamo solo intravederne l'inizio. Poi la parte finale mi ė sembrata geniale e interessante, da buon economista provetto ahah :D
    PS tak il libro ė conosciuto anche come Fondazione :D si, ho visto che l'hai giá scritto anche in inglese :D
    voto: 4 stelline (ho il tomone)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Una cosa è evitare uno stile troppo pomposo o aulico, un'altra è scrivere un resoconto anziché un romanzo... Non so, a me il suo stile mi sembra troppo piatto e semplicistico. Per quanto l'idea di fondo mi sia piaciuta lo reputo un difetto non da poco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    la galassia ė bella perchė ė varia :D
     
    Top
    .
  8. axtro
     
    .

    User deleted


    Asimov mi ricorda la mia gioventù quando mi approcciavo alla lettura fantascientifica senza saper che incominciavo con il migliore. Quindi amore a prima vista, o meglio a prima lettura... :B):
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Lo stile di questa Prima Fondazione è una totale assenza di stile. Ma a mio parere in parte è voluto per accompagnare meglio l'approccio enciclopedico alla narrazione.

    E comunque ogni suo libro che leggo non fa altro che aumentare la forza della seguente convinzione: Asimov è un genio.
     
    Top
    .
8 replies since 15/4/2012, 20:14   295 views
  Share  
.