La figlia dell'eretica

~ Kathleen Kent

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    16iecsx



    New England, 1690.
    Sarah Carrier ha solo nove anni, ma già conosce la fatica del lavoro nei campi e le asprezze della vita dei coloni, alle prese con una terra dura, piena di insidie e di terribili epidemie.
    Eppure, con la forza e l'innocenza dei bambini, è capace di ritagliarsi spazi di gioco e di intime confidenze con l'adorata cugina Margaret, alla quale è legata da un affetto profondo e da un mondo fantastico in cui c'è posto solo per loro due.
    Se è facile amare Margaret e i genitori di lei, più difficile per Sarah è capire la propria famiglia, i fratelli, quel padre rigido e austero, sempre chiuso nei ricordi di un misterioso passato nella vecchia Inghilterra.
    Ma soprattutto le è difficile comprendere la madre Martha, intelligente e rigorosa, lingua tagliente e polso di ferro, così diversa dalle altre donne della colonia...
    La vittima ideale per quel vento malvagio di sospetto e fanatismo che travolgerà Salem e i villaggi vicini, in un crescendo di isteria collettiva da cui prenderà il via la caccia alle streghe.
    E solo quando avrà toccato con mano l'orrore, Sarah capirà che l'amore di una madre ha molti modi di mostrarsi...

    Narrato con la voce fresca di una ragazzina, uno straordinario romanzo d'esordio, basato sulla storia vera di un'antenata dell'autrice.
    Un impressionante affresco storico della vita quotidiana del New England puritano, ma soprattutto un formidabile atto d'accusa contro la superstizione religiosa di ogni luogo e di ogni epoca.




    Autore: Kathleen Kent
    Editore: Longanesi
    Pagine: 321
    Prezzo: € 17,60 (ediz. rilegata)




    --------------------------------------------------------------

    Molto bello questo romanzo storico, scorrevole e molto interessante, anche se a dire la verità, mi aspettavo qualcosina di più... o meglio, qualcosa di un pò diverso.
    Pensavo che la caccia alle streghe sarebbe stato l'argomento principale, e invece bisogna aspettare esattamente metà libro x cominciare a sentir parlare di accuse, di interrogatori, di processi...
    E dopo una introduzione forse un pò troppo prolissa, l'argomento viene trattato comunque in maniera molto "superficiale": i processi fanno solo da sfondo all'intera vicenda e non rappresentano il fulcro principale del romanzo che è invece uno spaccato (bellissimo e molto accurato) della vita quotidiana dei coloni del XVII secolo.
    Migliore e più coinvolgente invece la seconda parte del romanzo.
    La voce narrante è quella di Sarah, bambina di nove anni costretta a crescere troppo in fretta e a vivere delle situazioni davvero drammatiche. E' molto bello vedere l'evoluzione del suo rapporto con la madre, caratterizzato all'inizio da incomprensioni e rigidità, ma che poi alla fine si scioglie in tenerezza e puro dolore x la separazione... Impossibile poi non affezionarsi alla sorellina Hannah e al dolce ed affettuoso Tom...

    Se l'autrice dovesse pubblicare altri romanzi storici, non me li farò scappare :)
    Consigliato!
    Voto: 6,5



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Puritani... me lo segno...
     
    Top
    .
1 replies since 10/4/2012, 00:17   47 views
  Share  
.