Gli uccelli e altri racconti

~ Daphne Du Maurier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Gli uccelli e altri racconti
    Titolo: Gli uccelli e altri racconti
    Autore: Daphne Du Maurier
    Editore: Il Saggiatore Tascabili (collana Narrativa)
    Prima Edizione: 2008
    Scheda IBS
    Trama:
    Considerata per anni una scrittrice romantica, Daphne du Maurier è oggi ritenuta una maestra dell'attesa, dell'irresolutezza oltre che un'autrice letteraria a tutti gli effetti. A rendere indimenticabili le sue storie contribuiscono la profondità delle analisi psicologiche, la continua suspense, la maestria con cui descrive personalità ossessive e atmosfere inquietanti. Il celebre racconto reso immortale dal film di Alfred Hitchcock, è qui riproposto con altri cinque racconti come nell'edizione del 1952. Esempi miliari dello sviluppo del racconto gotico contemporaneo che rappresentano e definiscono il concetto moderno dello straniamento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ambientati nell'Inghilterra del dopoguerra, questa serie di racconti non si può definire come appartenente ad un genere unico. C'è l'inquietudine dell'inspiegabile che non del mostro, la paura di quello che si può nascondere e che resta nascosto nel buio, perché non è detto che il mistero meriti o abbia bisogno di una spiegazione.
    Con poche pennellate viene sia definita che annullata la normale tranquillità della vita di tutti i giorni, lasciando sempre il lettore con un senso di inquietudine che non si risolve con la conclusione del racconto.
    Le trame hanno cliché già letti e visti ma quanto questo sia dovuto al cliché stesso o al fatto che lo siano diventati dopo non saprei dirlo.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    a me è appena arrivato *_*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri

    Qui la scheda: Gli uccelli e altri racconti - Daphne Du Maurier.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri

    Qui la scheda: Gli uccelli e altri racconti - Daphne Du Maurier.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    non era stato linkato!!! che mancanza...
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    bè io ho trovato questi racconti molto particolari, originali scorrevoli, che scandagliano profondità diverse e temi anche piuttosto distanti, ma in fondo la "linea" dell'autrice direi che è chiaramente inquadrabile... e concordo sul fatto che lascia dentro un senso di incertezza e timore che fatica a svanire.
    però forse li ho letti troppo "di fretta", uno via l'altro e ora li confondo un pò, mi hanno lasciato una sensazione positiva ed inquieta in generale ma quasi niente pres singolarmente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    avevo mollato il libro al lavoro quindi l'ho riacchiappato appena rientrata^^
    ho letto il primo racconto!
    il confronto con il film scatta: assai inquietante, forse più del film...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Spalatore di nuvole

    Group
    Member
    Posts
    23,673

    Status
    offline
    Letto grazie al Giralibri, debbo dire di essere rimasto parzialmente deluso, forse per le alte aspettative che avevo.
    Concordo sulla soffusa vena d'inquietudine che percorre quasi tutte le storie, ma per quanto sia percepibile, altrettanto rimane piuttosto disinnescata dalle lunghe preparazioni, dal parziale arrancare fino a uno scioglimento che solo in un caso (Il vecchio) mi ha realmente sorpreso, anche grazie alla relativa brevità.
    Certo, 60 anni fa l'ascendente che proiettava sui lettori era sicuramente diverso, mentre il pubblico attuale è molto più smaliziato e avveduto, vaccinato e semi-anestetizzato dalle più grevi efferatezze proposte anche in prime-time, e l'effetto che produce sul suo subconscio non è dissimile da uno scroscio d'acqua in un deserto riarso.
    L'effetto vintage però non mi è dispiaciuto del tutto, resto però convinto che il film (mi riferisco al racconto che dà il titolo alla raccolta) sia di gran lunga migliore.
     
    Top
    .
8 replies since 7/4/2012, 17:34   83 views
  Share  
.