Come le mosche d'autunno

~ Irène Némirovsky

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Meng
     
    .

    User deleted


    Adelphi

    Titolo: Come le mosche d'autunno
    Autrice: Irène Némirovsky
    Anno della prima uscita: 1931
    IBS

    ***

    È lei, Tat'jana Ivanovna, la vecchia nutrice, a preparare i bagagli di Jurij e di Kirill, i ragazzi che partono per la guerra; ed è lei a tracciare il segno della croce sopra la slitta che li porterà via nella notte gelata. Sarà ancora lei a rimanere di guardia alla grande tenuta dei Karin allorché la famiglia dovrà, come tanti, rifugiarsi a Odessa e ad accogliere Jurij quando tornerà, sfinito, braccato. Né si perderà d'animo, la vecchia nutrice, quando dovrà camminare tre mesi per raggiungere i padroni e consegnare loro i diamanti che ha cucito a uno a uno nell'orlo della gonna. Grazie a quelli potranno pagarsi il viaggio fino a Marsiglia, e proseguire poi per Parigi. Nel piccolo appartamento buio che hanno preso in affitto Tat'jana vede i Karin girare in tondo, dalla mattina alla sera, come fanno le mosche in autunno. Lei, che è stata testimone del loro splendore, che li ha visti crescere, che li ha curati e amati per due generazioni con fedeltà inesausta, li vedrà adesso vendere le posate, i pizzi, perfino le icone che hanno portato con sé. Sembra che nessuno di loro voglia ricordare ciò che è stato; solo lei, Tat'jana Ivanovna, ricorda:
    così una notte, quella della vigilia di Natale, mentre tutti sono fuori a festeggiare, si avvia da sola, avvolta nel suo scialle, verso la Senna.


    La storia di una famiglia che a causa della guerra è costretta a partire per Parigi... La difficoltà nel ritrovarsi in un nuovo paese, nel riconoscersi, nel sapere incominciare una nuova vita sono narrate nel tipico stile della Némirovsky. Anche qui troviamo un racconto terribilmente malinconico e anche un po' deprimente... Ognuno a modo suo cerca di andare avanti, ma l'anziana Tat'jana rimane saldamente legata ai ricordi della sua infanzia, probabilmente troppo in là con gli anni per riuscire o anche solo volere ricostruirsi una nuova vita... L'ho letto in poche ore, ma non ho saputo, credo, apprezzarlo pienamente. Non so dire nemmeno il perché, ma non mi ha lasciato un segno particolare, come è successo con altri suoi romanzi o racconti.
     
    Top
    .
0 replies since 4/4/2012, 08:56   30 views
  Share  
.