Il terrore viene per posta (Miss Marple # 3)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Il terrore viene per posta

    Titolo: Il terrore viene per posta
    Titolo originale: The moving finger (1943)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 3/12
    Traduttore: Loredana Giacchetti
    Editore: Mondadori
    Scheda IBS
    Trama:
    L'indicazione dei medici è tassativa: il pilota Jerry Burton, dopo il grave incidente di cui è rimasto vittima, ha bisogno di passare un lungo periodo in campagna. E cosa c'è di più tranquillo di Lymstok, un villaggio nel quale la vita scorre fin troppo monotona? Jerry, con l'esuberante sorella Joanna, inizialmente si trova proprio a suo agio, ma ben presto la vita dei due, come quella di molti altri abitanti del villaggio, viene stravolto da una serie di lettere anonime. Queste assurde lettere, all'inizio apparentemente innocue, alla fine provocano due morti. Quale degli irreprensibili abitanti della comunità è il responsabile ? Un vicario integerrimo, un medico indaffarato, uno strano collezionista o un facoltoso notaio? A gettare una luce sull'intricata vicenda arriva miss Marple, la persona più adatta per ricordare che la malvagità può nascondersi ovunque, senza risparmiare le località dall'aspetto più innocuo.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Terza avvenura per Miss Marple... quasi senza Miss Marple.

    Narrazione in prima persona, solito villaggio pieno di pettegoli, lettere anonime e omicidio misterioso e apparentemente non risolvibile.
    Poi... dopo un centinaio di pagine e a poco meno di una cinquantina dalla fine, compare la nostra arzilla vecchietta. Un paio di domande, qualche sbirciata in giro, una ventina di pagine (esagero) in cui appare effettivamente... e il mistero è risolto brillantemente.

    La storia, di per sé, è divertente, con il solito assortimento di casi sociali che sembrano popolare la campagna inglese da sempre. Ma, anche se non ci fosse stata Miss Marple, non si sarebbe notata la differenza.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 26/3/2012, 19:54   58 views
  Share  
.