Il mago di Oz (Oz # 1)

~ L. Frank Baum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about The Wonderful Wizard of Oz

    Titolo: Il mago di Oz
    Titolo originale: The wonderful wizard of Oz (1900)
    Autore: L. Frank Baum
    Traduttore: F. Pacchiano
    Editore: Newton Compton (collana Grandi tascabili economici)
    Edizione: 2011
    Scheda IBS
    Serie:
    - The Wonderful Wizard of Oz, George M. Hill 1900. Illustrato da W. W. Denslow. Pubblicato in italiano col titolo Il Meraviglioso Mago di Oz.
    - The Marvelous Land of Oz, Reilly and Britton 1904. Illustrato da John R. Neill. Pubblicato in italiano col titolo "Il meraviglioso Paese di Oz" [4]
    - Ozma of Oz, Reilly and Britton 1907. Illustrato da John R. Neill. Pubblicato in italiano col titolo Ozma regina di Oz e Ozma di Oz [1].
    - Dorothy and the Wizard in Oz, Reilly and Britton 1908. Illustrato da John R. Neill.
    - The Road to Oz, Reilly and Britton 1909. Illustrato da John R. Neill. Uscito in italiano negli anni '50 col titolo Il ritorno al regno di oz [2].
    - The Emerald City of Oz, Reilly and Britton 1910. Illustrato da John R. Neill. Uscì nel 1955 in italiano col titolo Oz in pericolo[3].
    - The Patchwork Girl of Oz, Reilly and Britton 1913. Illustrato da John R. Neill.
    - Tik-Tok of Oz, Reilly and Britton 1914. Illustrato da John R. Neill.
    - The Scarecrow of Oz, Reilly and Britton 1915. Illustrato da John R. Neill.
    - Rinkitink in Oz, Reilly and Britton 1916. Illustrato da John R. Neill.
    - The Lost Princess of Oz, Reilly and Britton 1917. Illustrato da John R. Neill.
    - The Tin Woodman of Oz, Reilly and Britton 1918. Illustrato da John R. Neill.
    - The Magic of Oz, Reilly and Lee 1919. Illustrato da John R. Neill.
    - Glinda of Oz, Reilly and Lee 1920. Illustrato da John R. Neill.

    Trama:
    Dalla grigia prateria del Kansas, un poderoso ciclone trasporta la piccola Dorothy con tutta la sua casa fino al meraviglioso regno di Oz: questo è l'inizio di uno dei classici della letteratura per ragazzi più letti e amati di tutti i tempi. Tra streghe cattive e streghe buone, in compagnia dell'allegro cagnolino Toto, Dorothy si incamminerà verso il terribile e potentissimo mago, il solo che possa esaudire il suo desiderio di tornare a casa. Al suo fianco, memorabili personaggi come lo Spaventapasseri, alla ricerca di un cervello, il Boscaiolo di Latta, senza cuore, il Leone Codardo, alla ricerca del coraggio. Tra incontri straordinari e divertenti avventure, Dorothy arriverà alla splendida Città di Smeraldo, al termine di un viaggio che riserva ancora incredibili sorprese.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Uno dei classici della letteratura per bambini, ormai più famoso per la trasposizione cinematografica (che ha cambiato alcuni dettagli, anche se non proprio fondamentali). La storia è semplice e ripetitiva (un euro per ogni volta che che lo spaventapasseri, l'uomo di latta e il leone chiedono cervello, cuore e coraggio e si diventa milionari), ma rapida e avvincente se vista con gli occhi dei bambini di un tempo.
    Per i ragazzi di oggi, forse sarebbe troppo semplicistico e, paradossalmente, passati cent'anni dalla sua prima uscita, viene forse più gradito dagli adulti che che dal target prefissato.


    4/5 (9/10)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è uno di quei libri che vorrei/potrei leggere in lingua originale...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Li ho tutti in ebook...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    L'ho letto di recente e mi ha deluso un sacco.

    L'ho trovato scritto malissimo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'ho letto in inglese e mi è parso uno stile molto semplice e con pochi fronzoli.
    Non so in italiano, credo che molto dipenda da quando è stato tradotto.
     
    Top
    .
  6. ‘Aš¢hënbâch‚
     
    .

    User deleted


    Stupendo, dovrei rileggerlo (:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Io l'ho letto (o meglio, ascoltato l'audiolibro) di recente.... e non ho lasciato un commento!
    Devo dire che la storia era filtrata fino a me nel corso degli anni... sia per i film, che opere sulla simbologia, ma insomma, si può dire che sia un libro entrato nella memoria collettiva...
    L'ho trovata un'opera scorrevole, abbastanza semplice e positiva, ma scarsamente consapevole dei tempi "teatrali" e per questo piuttosto ripetitiva (ma del resto è una storia per bambini...)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Che coincidenza, mi è venuta voglia di leggerlo proprio da un paio di mesi... Però sono molto indecisa su che edizione (italiana) prendere, a giro ce ne sono un sacco... Qualche consiglio?
     
    Top
    .
  9. Fa}
     
    .

    User deleted


    a me consigliarono queste due edizioni: http://www.ibs.it/code/9788831785396/baum-...i-oz-testo.html www.ibs.it/code/9788806210410/baum-l-frank/mago-di-oz.html
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Perfetto, ero orientata proprio su quest'ultimo! (: grazie!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io mi sto ascoltando l'audiobook...
    libro per bambini palesemente con qualcosa da insegnare ad ogni riga...
    vedersi judy garland nei panni di Dorothy viene particamente automatico XD
     
    Top
    .
10 replies since 19/3/2012, 19:33   165 views
  Share  
.