The woman in black (La donna in nero)

~ Susan Hill

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: The woman in black (La donna in nero)
    Titolo originale: The woman in black
    Autore: Susan Hill
    Anno di pubblicazione: 1983
    Anno di pubblicazione in Italia: 2012
    Editore: Polillo (collana Obladì obladà)
    Pagine: 188
    Prezzo: 12.90 €
    ISBN: 9788881544073
    Trama
    Il giovane avvocato londinese Arthur Kipps viene incaricato dal principale di recarsi in uno sperduto villaggio per presenziare ai funerali di un'anziana cliente e occuparsi della gestione dell'eredità. La signora Drablow, vedova da poco dopo le nozze, viveva da reclusa in una lugubre dimora circondata da nebbiose paludi. Per Arthur, in procinto di sposarsi, è l'occasione di dimostrare finalmente le sue capacità. Così, quando al suo arrivo s'imbatte in una strana reticenza riguardo alla casa e alla sua eccentrica abitante, non se ne cura più di tanto. Né lo turba la presenza, al funerale, di una donna misteriosa e di antica bellezza di cui nessun altro sembra accorgersi. Ansioso di svolgere il suo incarico con efficienza e rapidità, Kipps decide, contro il parere di tutti, di fermarsi a dormire nella casa disabitata. Saranno notti da incubo, perché il terrore è una nebbia avvolgente come un sudario, il gemito del vento, il gracchiare di orridi uccelli, il pianto di un bambino, uno scalpitio lontano, un fruscio di vesti... Una donna in nero.

    Adattamenti: omonimo film di James Watkins con Daniel Radcliffe
    Fonti: webster
    Sito web ufficiale: www.susan-hill.com

    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri

    Edited by K.E.R - 9/3/2012, 09:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Letto (in inglese) alla sua prima pubblicazione in Italia... con una copertina ancora non ispirata al film...
    Lo ricordo poco, a parte che è una ghost-story in piena regola.
    Su aNobii scrissi...
    CITAZIONE
    Una classica ghost story, con ambientazione tipicamente inglese e con un'atmosfera ricca di mistero e angoscia, ma senza l'esibizione di mostri/fantasmi/situazioni esplicitamente splatter.
    Storia breve e prevedibile nel suo andamento - come buona parte delle ghost story, ma di sicuro effetto.

    ... vago, ma ai tempi guadagnò 4 stelle...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io lo inizio stasera^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Una storia semplice ma molto ben scritta e piacevole per chi adora il genere.
    Ben architettata fino all'ultima pagina!
    Sarei proprio curiosa di vederla rappresentata a teatro piuttosto che al cinema...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io lo lessi la prima volta che uscì in Italia (il film era ancora lontano e la copertira più bella)...

    Me la ricordo poco, tranne che era una classica ghosts story.
     
    Top
    .
  6. Reppy
     
    .

    User deleted


    Non mi è dispiaciuto questo libro. E' scritto bene e semplice da leggere, scorrevole. Le ambientazioni e il gusto un po retrò mi piacciono molto. L'atmosfera c'era tutta, anche se più che spaventare, inquietava. Ma devo ammettere che a volte mi sono inquietata parecchio hahahaha
    Purtroppo ho visto prima il film al cinema e quindi mi immaginavo tutto con le facce della gente del film ahahaha.
    Come finale non so dire se mi sia piaciuto meno quello del film o quello del libro. Ad ogni modo erano entrambi un po prevedibili ma vabbè :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    per ora l'ha letto la mia amica e dice (in sintesi):
    le descrizioni sono molto belle, all'inizio sembra molto interessante ma verso metà inizia a perdere colpi. l'ha finito per capire cosa sarebbe successo ma ormai aveva perso l'entusiasmo iniziale. la trama abbastanza deludente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    finalmente l'ho letto anche io. =)

    Bella storia. Rilassante. Ti trascina con falicità nella sua epoca e non fatichi a immaginarti le persone che viaggiano con i calessi... Triste la fine, ma ovviamente non poteva lasciare quell'inquietudine finale, altrimenti che ghost story sarebbe!? Le apparizioni della Donna in Nero potrebbero sembrare fugaci e limitate però alla fine sono in completa armonia con il testo quindi non so... sembra quasi un personaggio marginale!
    voto 7
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io sono curiosa di vedere il film^^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    anche io... non hai cercato se c'è in streaming da qualche parte?
     
    Top
    .
  11. ele383
     
    .

    User deleted


    anche io l'ho finito in questi giorni e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto. come lettura è abbastanza scorrevole anche se come storia è un po prevedibile. ho visto il film l'altro giorno e mi è piaciuto molto di più
     
    Top
    .
10 replies since 4/3/2012, 13:20   56 views
  Share  
.