Il Bacio di Marte

~ Torajiro Kishi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    F-BCDMAR

    Titolo: Il Bacio di Marte
    Autore: Torajiro Kishi
    Editore: Flashbook
    Genere: Slice of life
    Prezzo: 5.90 €
    Volumi totali: unico

    Trama:
    Una madre pressante e soffocante.
    Un padre inafferrabile ed evanescente.
    Un boyfriend superficiale e volubile. Delle amiche frivole e insignificanti. Una vita spesa alla ricerca dell´approvazione e dell´accettazione degli altri, spesso tramite rapporti e affetti tanto facili quanto effimeri, per poi tuffarsi a cercare la comprensione di confidenti virtuali nell´asetticità e nella "distanza" della rete.
    Questa è Yukari: in poche parole, il prototipo di una comune "gyaru" giapponese contemporanea, in balia delle sue paure e insicurezze, vittima di una società patinata, vuota e indifferente, schiava delle apparenze, di ruoli e aspettative preconfezionati.
    Ma anche il ritratto pressoché universale e apolide di una studentessa come tante, di quelle che anche qui in Italia ognuno di noi potrebbe incrociare passeggiando per strada.
    Proprio agli antipodi c´è Miki, la sua compagna di banco: ragazza sobria, silenziosa, tutta casa e scuola, dall´apparenza solitaria e disinteressata, al punto da risultarle antipatica e quasi invisa.
    Eppure, un giorno, accade un fatto inatteso: Yukari, di nascosto, scopre Miki baciare un busto di Marte nell´aula di arte (in un chiaro omaggio a Fuyumi Soryo).
    Scossa ed elettrizzata dall´inattesa visione, Yukari comincia a provare interesse verso l´impenetrabile compagna, al punto da azzardare i primi approcci verbali con lei.
    Che sia, per Yukari, l´occasione per uscire dal suo guscio, di instaurare una relazione reale, di riuscire a comunicare davvero ed essere accettata per quello che è e non per quello che gli altri si aspettano sia?

    Commento:
    Volume autoconclusivo decisamente interessante e originale.
    Molto delicato e mai volgare, dal tratto mordibo e pulito. Vale la pena leggerlo.
     
    Top
    .
0 replies since 4/3/2012, 14:43   41 views
  Share  
.