Il collezionista di occhi (Logan McRae # 5)

~ Stuart MacBride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Il collezionista di occhi

    Titolo: Il collezionista di occhi
    Titolo originale: Blind Eye (2009)
    Autore: Stuart MacBride
    Serie: Logan McRae 5/ in corso
    Traduttore: T. Lamberti
    Editore: Newton Compton (collana Grandi tascabili contemporanei)
    Prima Edizione: 2009
    Scheda IBS
    Trama:
    Sembra un maledetto déjà-vu: sono passati molti anni dalla cattura di un efferato criminale che torturava sadicamente le sue vittime, ma le tracce dei suoi metodi riappaiono in una serie di nuovi aberranti crimini. Nella città scozzese di Aberdeen il sergente Logan McRae viene chiamato in piena notte per recarsi in un magazzino di alimentari. La scoperta è raccapricciante: in un freezer sono state ritrovate membra umane avvolte in carta da alimenti ed è probabile che alcuni pezzi siano già finiti sulle tavole di ignari consumatori. Tra giornalisti e fotografi accorsi sul posto, l’ispettore Insch stavolta ha perso davvero le staffe. Tutti gli indizi sembrano far pensare a Ken Wiseman, tornato da poco in libertà dopo vent’anni di carcere. Ma di lui non c’è traccia e nonostante gli sforzi la polizia non riesce a scovarlo. La narrazione incalza seguendo le prospettive dei diversi personaggi: i giornalisti a caccia di notizie, gli agenti di polizia e una donna, Heather, rapita assieme al marito Duncan e torturata da un mostro che lei nei suoi deliri chiama “il Macellaio”. Ma all’improvviso Wiseman si fa vivo con un nuovo colpo di scena: ha catturato l’ispettore Insch. Adesso per McRae, l’eroe del Collezionista di bambini, la posta in gioco è ancora più alta…

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Nuovo episodio della saga di Logan McRae e amici e capitolo forse meno gradevole della serie.
    Saltiamo avanti di parecchi mesi, fortunatamente ogni tanto ci viene ricordato cosa è accaduto nell'ultimo romanzo (e si arriva a capire cosa può essere capitato nel frattempo). I personaggi principali tornano rapidamente alla memoria, ma un po' di sfasamento c'è sempre, colpa anche dello splendido clima estivo.
    Logan è sempre più a pezzi, sembra che capitino tutte a lui e, invece che cercare aiuto (dopo tutto dovrebbe essere ormai esperto di stress post traumatico), scede sempre più nel baratro.
    L'humor nero e graffiante di MacBride aiuta sempre, ma l'atmosfera è meno godibile del solito.
    Vedremo nel prossimo dove salteremo e cosa non avremo visto capitare nel frattempo... potrebbe essere una buona cosa e, sicuramente, pioverà...

    4(3.5)/5 (7/10)
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2012, 16:38   38 views
  Share  
.