Il cacciatore di ossa (Logan McRae # 2)

~ Stuart MacBride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    More about Il cacciatore di ossa

    Titolo: Il cacciatore di ossa
    Titolo originale: Dying Light (2006)
    Autore: Stuart MacBride
    Serie: Logan McRae 2/ in corso
    Traduttore: C. Businaro
    Editore: Newton Compton (collana Newton Pocket)
    Prima Edizione: 2007
    Scheda IBS
    Trama:
    Le due del mattino. Tutto ha inizio quando viene rinvenuto il corpo martoriato di Rosie Williams, una prostituta del quartiere a luci rosse di Aberdeen, Scozia. Sulla scena del delitto viene chiamato il sergente Logan McRae, sotto inchiesta disciplinare per il grave ferimento di uno dei suoi agenti, di cui è ritenuto responsabile. Da quella tragica sparatoria la sua carriera sembra essere irrimediabilmente compromessa: caduto dal podio di eroe che aveva conquistato per aver risolto il difficile caso del "Collezionista di bambini", rimosso dalla squadra dell'Ispettore Insch, Logan viene sbattuto in mezzo al gruppo di agenti falliti comandato dall'ispettrice Steel, con la quale si instaura immediatamente un rapporto conflittuale. Intanto, sullo sfondo della stessa notte che accoglie il cadavere di Rosie, divampa un orribile incendio: alcune persone sono intrappolate in un palazzo da un perverso omicida che, nascosto nel buio, ascolta estasiato le grida dei corpi che bruciano. Tra i brutali omicidi e i terribili roghi che infiammano l'estate di Aberdeen, per Logan l'unica possibilità di riscatto è nella veloce risoluzione di uno dei casi. In un crescendo di tensione e brutalità, Stuart MacBride svela una trama in cui i personaggi e le storie si intrecciano e si separano incessantemente e dove il linguaggio non lascia nulla all'immaginazione. Protagonista assoluta è una vivida e quasi scientifica violenza, alleggerita dal dissacrante senso dell'umorismo dell'autore, che fluttua costante fra le righe del romanzo.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Il titolo originale, visto che tutto aqccade di notte, mi pare più azzeccato.
    Anche perché di cacciatori di ossa se ne vedono pochi.
    Il clima del distretto è molto british e si rispecchia tranquillamente in quello descritto nei vari telefilm d'oltre manica.
    La Steel è insopportabile... ma come Ispettori siam mesi male comunque.
    Un po' sopra le righe il personaggio di Jackie... lavorando anche lei nel settore, dovrebbe comprendere i turni da incubo di Logan.
    L'incastro finale tra tutte le varie indagini, alla fine, risultava anche prevedibile... però, mi pare, il tutto si è concluso ottimamente, senza troppi salti o assurdità.

    Avendolo letto più a distanza dal primo, non saprei dire quale dei due ho preferito...

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2012, 16:28   27 views
  Share  
.