Dexter l'Oscuro (Dexter Morgan # 3)

~ Jeff Lindsay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about Dexter l'oscuro

    Titolo: Dexter l'Oscuro
    Titolo originale: Dexter in the Dark
    Autore: Jeff Lindsay
    Serie: Dexter Morgan 3/in corso
    Traduttore: Cristiana Astori
    Editore: Il Giallo Mondadori n. 2999 / Mondadori (collana Oscar bestsellers)
    Prima Edizione: 2010 / 2011
    Scheda IBS
    Trama:
    Dexter Morgan, ematologo e consulente della scientifica di Miami, ma soprattutto feroce killer giustiziere di ogni sorta di malviventi impuniti, è abituato ad avere a che fare con il sangue e i delitti più raccapriccianti. Assai meno a suo agio si trova tra decorazioni floreali e torte nuziali, ma la vita, si sa, è piena di sorprese. E questa volta gli ha portato il fidanzamento con Rita. I preparativi per le nozze fervono mentre Dexter si impegna per essere un compagno premuroso e un buon padre per i due figli di Rita, Astor e Cody. Soprattutto quando si accorge che i due bambini, abusati dal padre biologico, hanno sviluppato un interesse molto simile al suo per gli omicidi... Come se ciò non bastasse, Dexter si trova a fronteggiare un diabolico antagonista, Alexander "Zander" Macauley, ed entra così nel mirino della setta dedita al culto di Moloch, una divinità perversa che pretende sacrifici umani... Il terzo capitolo della saga di Dexter, alla quale è ispirata una celebre serie televisiva.

    Edited by °Ln - 26/7/2017, 17:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Avevo letto molti pareri negativi in giro per la rete, soprattuto negli states.
    Invece il taglio paranormal/biblico non mi è dispiaciuto e le spiegazioni dell'origine del Passeggiero Oscuro sono razionali e credibili... e anche originali, avendo utilizzato un soggetto del quale non si legge tanto spesso nel settore.
    Il Dexter solitario, senza il Passeggiero e destinato ad un futuro di normale umanità è tenero (stiamo sempre parlando di Dexter, non dimenticatelo) e divertente. Così come i suoi tentativi di iniziare l'addestramento di Cody e Astor sulla via dell'Harry Pensiero, cercando di impedire ai due ragazzini di fare troppi danni.
    Bello il finale, prevedibile visto l'andazzo della situazione, ma inevitabilmente inevitabile.

    4/5 (8/10)

    Edited by °Ln - 26/7/2017, 17:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    in lettura fino al 31 marzo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    Un ottimo Dexter come al solito, forse leggermente più lento dei precedenti ma sempre molto scorrevole e accattivante. Lui, col suo umorismo macabro, riesce sempre ad allietare le mie giornate. In questa parte ci si concentra un po' di più sugli "affetti" (o come volete chiamarli per Dexter) e riusciamo a scoprire qualcosa in più (forse, si vedrà) del suo lato oscuro.
    Per me è sempre un'ottima lettura. Consigliato.

    Voto: 8.5/10
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è in pole position!
    Dexter che si prepara al matrimonio... ma sono io XD!
    considerando gli istinti killer che ho in questo periodo ahahahaha
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Devo ammettere che da circa metà ho iniziato a fare fatica.
    Il personaggio con la perdita della sua inumanità diventa quasi banale, insicuro e soprattutto poco credibile e a tratti quasi contraddittorio.
    La parte in cui poi si sente "posseduto" è stata un po' eccessiva: finchè il Passeggero oscuro rimaneva come personalità doppia, alternativa ed oscura era più ammissibile e accattivante di uno spirito demoniaco che va e viene... questa soluzione proprio non l'ho digerita.
    Soprattutto poi la sua ricomparsa improvvisa a due pagine dalla fine, al momento del matrimonio (appare quando si subisce uno shock emotivo forte)
    fa ridere. E non in senso positivo.
    Speriamo che il quarto capitolo sia migliore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A me invece è piaciuto proprio per i motivi da te elencati...
    :shake-shake-shake-thumb:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    sono troppo influenzata dalla serie tv...
    forse un dexter umano non era quello che mi aspettavo in questo momento: speravo in qualcosa di meno religioso e più concreto come una bella psicosi bipolare.
    :kill-kill-kill-thumb:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Invece ho trovato più originale l'ospite (non vero senso della parola) che non un normale psicopatico.

    Se senti frullo d'ali prossimamente facci sapere... :5txvyw.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    nozze di sangue...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13,832
    Location
    Milano

    Status
    offline
    Sono d'accordo con tak
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    concordo con tak e con chi concorda con Tak :D Il finale ė degno dell'umorismo macabro del buon Dexter, tutti ci aspettavamo un epilogo simile ma come avviene ė davvero divertente, in senso buono, a differenza della visione di signora Kerra ihih Anche a me ė mancato parecchio il solito Dexter ma diciamo che la serie TV, che riprenderò solo quando sarò al sicuro da Spoiler, deve essere più improntata all'azione e una storia simile sarebbe potuta essere piuttosto pallosa da vedere, mentre un'introspezione simile in un libro ci sta. I due bambini mi fanno morire! spero però di non incontrarli mai ahah
     
    Top
    .
11 replies since 2/3/2012, 17:37   69 views
  Share  
.