L'apprendista libraio

~ Stefano Amato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Apprendista libraio stefano amato
    Titolo: L'apprendista libraio - il romanzo
    Autore: Stefano Amato
    140 pagine circa - solo formato ebook
    INFO
    Cinque anni nella vita di Santo D'Amico, commesso suo malgrado. Cinque anni di apprendistato, di educazione sentimentale, di incontri ravvicinati con i clienti (e non solo) di una libreria di provincia.


    Edited by Yelena‚ - 26/2/2012, 23:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Seguo con interesse e divertimento il blog http://apprendistalibraio.blogspot.com/ da quasi un anno, quando ho visto che l'autore, Stefano, stava pubblicando un libro ad esso ispirato mi sono lasciata prendere dalla curiosità.
    Non che me ne penta, ma mi aspettavo tutt'altro genere di libro.

    Premessa tecnica: come forse sapete sono molto acida con gli esordienti e non ho mai apprezzato moltissimo i libri autopubblicati che mi sono passati tra le mani con le catene di lettura di pensieri tatuati/ mondo parallelo. Ma almeno qui posso sperticarmi in lodi: non ci sono errori grammaticali da terza elementare, refusi a pioggia o uso scriteriato di puntini, virgolette ecc ecc.
    Certo, un po' di scomodità per la paragrafazione c'è, però mi sa che metà degli ebook che mi capitano sotto mano sono così per cui non ci faccio nemmeno più caso.
    Quindi spezzo una lancia a favore quantomeno dell'attenzione linguistico-grammaticale, che ho imparato a non dare per scontata!

    Tornando invece sui contenuti... un po' di delusione c'è stata nello scoprire che (io come, noto guardando in giro, altri) sono stata un po' fuorviata: pensavo una cosa più legata al blog e quindi più aneddotica. Oh, certo, di aneddoti ce ne sono molti... ma tutti sulla vita sessuale del protagonista.
    Ecco, il fatto è questo: mi sono trovata tra le mani la biografia erotica di un trentenne che, sullo sfondo, lavora in una libreria. Ok, esagero, diciamo che l'aspetto lavorativo occupa (quasi) altrettanto spazio delle mille divagazioni sulle esperienze amorose.
    Narrazioni ben dettagliate di viaggi alla ricerca di un letto, in cui le ragazze si sovrappongono e si mescolano, senza personalità, una dopo l'altra, vanno, vengono, tornano, si confondono e spesso si alternano senza l'apparenza di una coscienza o di qualche barlume di dignità emotiva da parte del protagonista. In alcuni punti questi incontri sono sciatti, quasi grotteschi seppure realistici...
    In generale, dal mio essere asociale e solitaria ho in parte trovato riflessioni in cui mi rispecchiavo, ma la distanza dal mondo emotivo (totalmente annichilito) del nostro caro Salvo D'Amico ha fatto sì che sia stata portata ad un'immedesimazione malinconica, quasi compassionevole.
    Questo è accentuato anche dal tono perennemente scazzato e sufficiente con cui Salvo si accosta agli aspetti della sua esistenza: il lavoro, l'amore, la casa, la musica. Noncuranza mista a rassegnazione, assenza di lungimiranza e totale sfiducia nel futuro presa però non con disperazione ma con sufficienza. E questo aspetto non può che essere un tristo spaccato della generazione di cui io stessa faccio parte, con l'entusiasmo sotto le scarpe e la fiducia nel "sistema" praticamente nulla. Nel descrivere, o lasciare intendere questa situazione di "disagio giovanile" Stefano ha centrato in pieno il bersaglio.
    Scusate, la finisco di parlare come una politica :D

    Insomma, come libro in sé non mi ha soddisfatto, è la storia che non c'è. Ma lo stile in realtà è scorrevole, nonostante tutto accattivante, quindi penso che cercherò di leggere qualcos'altro.... magari con una trama vera!

    Edited by Yelena‚ - 26/2/2012, 22:57
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    non mi incuriosiva prima, figurati ora :D anche se il blog è simpatico, ma un conto e fare il post di poche righe, un altro tenere sull'attenti il lettore in un romanzo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Seguo anche io, di tanto in tanto, ilblog e ringrazio di non aver cercato il libro.

    Anche io mi sarei aspettata una versione elaborata del blog ma, se è come dici, faccio a meno di prenderlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ma alla fine non è una lettura totalmente negativa. Certo, devi avere una certa propensione all'analisi dello scazzo dei nonpiùgiovani trentenni d'oggi. Per certi versi mi ricorda Giordano Criscuolo, ma lui ha più smalto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 26/2/2012, 22:59) 
    Certo, devi avere una certa propensione all'analisi dello scazzo dei nonpiùgiovani trentenni d'oggi.

    ... ecco... posso depennarlo del tutto...
     
    Top
    .
  7. Meng
     
    .

    User deleted


    Anch'io l'ho preso... ero incuriosita, ma sinceramente... delusione totale. A dire il vero non l'ho nemmeno ancora finito, ma lo farò... però il tipo è troppo scazzato (e alla lunga rompe parecchio le scatole) e inoltre critica tanto gli autori come Fabio Volo, quando sinceramente la sua opera è anche peggio. Boh... Il blog è carino, ma con i suoi libri ho chiuso.
     
    Top
    .
6 replies since 26/2/2012, 21:45   236 views
  Share  
.