La società letteraria di Guernsey

~ Mary A. Shaffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: La società letteraria di Guernsey
    Autore: Mary A. Shaffer
    Anno di pubblicazione: 2008
    Editore: Sonzogno
    Pagine: 333
    ISBN: 9788845425202
    IBS

    Gennaio 1946. Il mondo sta uscendo a fatica dall'incubo della Seconda guerra mondiale, e a Londra la scrittrice Juliet Ashton cerca invano l'ispirazione per il suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo libro. All'improvviso, Juliet riceve la lettera di un abitante dell'isola di Guernsey, nella Manica, che ha trovato il suo indirizzo su un vecchio libro usato. Fra i due inizia una fitta corrispondenza, e Juliet scopre che sull'isola, occupata per cinque anni dai tedeschi era nato un circolo di lettura (tre isolani sorpresi dal coprifuoco avevano dichiarato di aver perso la nozione del tempo a parlare di libri). La Società era diventata ben presto la ragione della loro vita, l'unico modo per sfuggire, attraverso il piacere che solo i grandi libri sanno offrire, agli orrori della guerra. A poco a poco Juliet verrà assorbita dalle storie degli abitanti di Guernsey, dalle loro vite straordinarie, dai drammi che hanno vissuto. Deciderà di raggiungerli, e a Guernsey troverà non solo l'ispirazione per il suo lavoro, ma qualcosa che cambierà per sempre il corso della sua vita. Un omaggio al potere dei libri e un inno al piacere della lettura, ma anche una storia di amicizia, di coraggio e d'amore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La storia in sé forse non è il mio genere... ma le Isole del Canale mi hanno sempre affascinanta (anche se non sono ancora riuscita ad andarci)...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    15x7g4k
    Dimenticavo di segnalare che è il libro del GdL di Libridine!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    una storia dalle ombre amare scritta e descritta con una freschezza e un'ironia ammalianti.
    una serie di lettere che offrono la visione di tanti personaggi coinvolti seguendo un unico filo conduttore: l'amore per i libri, la speranza e l'amicizia. A tratti, veramente commuovente.
    Ringrazio il forum di Libridine per avermi dato l'inaspettata possibilità di poter leggere questa chicchina^^

    ricordo che...
    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Premesso che come forse saprete ho scoperto di avere un debole per i romanzi che sono ambientati in luoghi ben definiti e che oltre alla vicenda della trama mescolano la Storia, vicina o lontana che sia.
    In questo romanzo troviamo descrizioni bellissime delle isole del canale (che manco sapevo esistessero, shame on me) e sullo sfondo (ma neanche troppo) la dura ripresa della piccola comunità dai lunghi anni di occupazione nazista.
    Ambientato nel '46, con l'Europa in ginocchio che sta iniziando allora a riprendersi dalle bombe e dalla follia della guerra, il libro riesce a coinvolgere e commuovere con delicatezza.
    Non apprezzo moltissimo lo stile epistolare e credo, a dire il vero, che questo sia il primo libro del genere che leggo con piacere: non lo fa sembrare un espediente, ma è naturalissimo, delicato e vivido. Mi sono solo chiesta come sia possibile che le lettere arrivassero così in fretta, sigh: le poste all'epoca funzionavano meglio di ora!!!
    In ogni caso è un libro davvero molto piacevole, che consiglio a tutti e soprattutto agli appassionati di libri e letteratura... *-*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è davvero un piccola chicca!
    peccato abbia scritto solo questo...
     
    Top
    .
  7. Fa}
     
    .

    User deleted


    libro che si fa leggere, fresco e poetico, commovente e un pò improbabile ma leggero e divertente, per una lettura disimpegnata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Letto in due giorni, complici anche altre letture un po' pesantucce.
    Leggero e divertente, tipicamente british, anche se non esattamente british (sia per l'autrice che come ambientazione... non riesco a vedere le Isole del Canale come britanniche, anche perché sono tecnicamente autonome, stanno con gli inglesi solo per vantaggio personale... mica scemi).

    Nonostate fosse completamente epistolare, non è stato pesante anzi, grazie allo stile dell'autrice, si è rivelata una lettura leggera e ben "diversificata" (non credo sia facile assumere vari stili per ogni corrispondente).
    Le poste inglesi non sorprendono... a lungo hanno avuto due o tre consenge al giorno e non è così strano che le lettere viaggiassero così rapidamente, molto meglio che ai giorni nostri.

    Prevedibile la storia romantica (ma non così invadente), così come ikl loeito fine isolano, ma non stona con il resto del racconto.
    Non gli do il massimo solo perché avrei voluto leggerlo in inglese.

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
7 replies since 26/2/2012, 14:07   107 views
  Share  
.