C'è un cadavere in biblioteca (Miss Marple # 2)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    More about C'è un cadavere in biblioteca
    Titolo: C'è un cadavere in biblioteca
    Titolo originale: The Body in the Library (1942)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 2/12
    Traduttore: Alberto Tedeschi
    Editore:Il Giallo Mondadori / Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)
    Prima Edizione: 1995 / 2002
    Scheda IBS
    Trama:
    St. Mary Mead: un piccolo villaggio isolato nella campagna inglese dall'aria innocua e tranquilla. Eppure anche qui, come spiega la più celebre degli abitanti del paese, Miss Jane Marple, il male può nascondersi ovunque, facendo irruzione anche nella vita degli individui più insospettabili. Lo dimostra il caso del colonnello Bantry e di sua moglie Dolly che una mattina vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, apparentemente assassinata. Nessuno degli abitanti della casa ha mai conosciuto la vittima, ma allora come spiegare il bizzarro ritrovamento? La polizia, subito interpellata, conduce le sue indagini, ma, ancora una volta, sarà la simpatica Miss Marple, con il suo occhio infallibile e la sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell'animo umano, a risolvere il caso.

    Edited by °Ln - 20/8/2017, 21:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Seconda avventura per Miss Marple, a più di dieci anni di distanza dalla prima.
    Si passa dalla prima persona del Vicario, narratore della prima indagine, ad una terza persona che ci permette di seguire più vicende contemporaneamente... anche se la presenza della nostra zitella investigatrice è ancora marginale.
    Ci vengono forniti dettagli e pettegolezzi, tutti i personaggi coinvolti sono messi a paragone con gli abitanti del villaggio di St. Mary Mead, trovando parallelismi e motivazioni che al lettore a volte sfuggono... così come alcuni indizi che, barando come sempre, sia Miss Marple che la Christie ci tengono nascosti fino all'ultimo.
    Nel contesto un racconto divertente e veloce da leggere, anche se non all'altezza dei ricordi che ho della serie. Ricordi che, almeno fino ad ora, mi sembrano più mutuati da film e serie tv che non dai libri.


    3/5 (7/10)

    Edited by °Ln - 20/8/2017, 21:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    comprato l'altro giorno^^
    di miss marple non ho mai letto niente... quando mi era presa la fissa di agatha christie, ho letto sono alcuni di poirot.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Io lessi praticamente tutto ai tempi delle medie... ma ricordo cose più mirabolanti.
    O sono terribilmente datati, visti i tempi di oggi, o veramente il ricordo dei film ha sorpassato quello dei libri.
    Vedremo con i prossimi...
     
    Top
    .
3 replies since 22/2/2012, 18:07   61 views
  Share  
.